Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
CERTIFICAZIONE GOETHE FREUD
CHE COS’E’ LA CERTIFICAZIONE GOETHE PER LA LINGUA TEDESCA
Il Goethe-Zertifikat è una certificazione della conoscenza della lingua tedesca sviluppata dal Goethe Institut che prevede diversi gradi e specifiche denominazioni che variano in base alle competenze linguistiche raggiunte. Tali competenze sono definite conformemente ai sei livelli fissati dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), dall'A1 dei principianti al C2 attestante il livello più alto di conoscenza di una lingua straniera.
CHE COS’E’ IL FIT IN DEUTSCH for School
A2 Fit in Deutsch 2 è una certificazione che dimostra l’abilità di utilizzare il tedesco scritto e parlato per uso quotidiano per motivi di studio. Superando l’esame si dimostra di:
· capire ed usare frasi ed espressioni comuni ricorrenti
· farsi capire in situazioni comuni in cui si scambiano informazioni relative ad ambiti familiari e quotidiani
· descrivere con frasi semplici la propria provenienza e formazione, l’ambiente circostante e questioni che abbiano a che fare con i bisogni immediati.
Inoltre, Il nuovo Goethe-Zertifikat A2, rielaborato rispetto alla versione precedente, è maggiormente orientato al comportamento comunicativo quotidiano.
Gli esami del Goethe Zentrum sono ideati per valutare come gli studenti comunicano in tedesco in situazioni quotidiane e sono allineati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.
La Scuola promuove l’adesione a questa certificazione in quanto è riconosciuta a livello internazionale. Molte università italiane riconoscono le certificazioni come sostitutive – interamente o parzialmente- dei crediti formativi relativi agli esami di lingue straniere, ma possono servire anche per lo svolgimento di un periodo di studio all’estero, come ad esempio l’Erasmus. Inoltre, le certificazioni Goethe non scadono mai.
Il Tedesco è la lingua più parlata d’Europa: 100 milioni di cittadini europei sono di madrelingua tedesca.
La Germania possiede la terza economia più importante al mondo e rappresenta anche il primo partner commerciale per l’Italia: il 28% del commercio estero italiano si svolge con paesi di lingua tedesca.
A COSA SERVE
PARLA CON NOI