SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

Sportello Grafologico

La lettura della scrittura in chiave psicologica è strumento di indagine che va messo in relazione con la psicologia; test naturale prodotto dall’inconscio, metodo scientifico, che offre la possibilità di interpretare la scrittura da un punto di vista psicologico: attraverso l’osservazione, l’analisi e la valutazione dei segni grafici si ottengono informazioni precise e dettagliate sulla personalità di un individuo, evidenziando tutte le tendenze, le attitudini e le disposizioni che operano nella sua psiche.Attraverso l’analisi della scrittura si può avere un quadro completo ed esauriente della personalità dello scrivente, delle sue condizioni psiconervose, del suo stato mentale e fisico. Si evidenziano i fattori intellettivi, non solo quantificando l’intelligenza, ma cogliendone tutte le componenti qualitative. Si individuano le cause inibenti o limitanti la realizzazione delle possibilità, si comprende il funzionamento degli automatismi, dei processi mentali, della memoria, dell’attenzione e della concentrazione. Si raccolgono i dati riguardanti la sua vita affettiva, i principi etici e morali. Si scoprono gli atteggiamenti dell’Io verso se stesso e verso l’ambiente, le tendenze che determinano i comportamenti di adattamento, di difesa, di paura, di aggressività.Nella scrittura vengono proiettati anche i conflitti, le devianze, l’equilibrio interiore o le turbe, le motivazioni che influenzano lo stato normale o patologico. E’ possibile attraverso uno scritto, risalire all’ambiente familiare, ai metodi educativi che hanno generato le tendenze e i complessi disturbanti l’armonia e lo sviluppo naturale.L’analisi della scrittura viene adottata come test proiettivo in vari settori della vita sociale.Per l’autoconoscenza: al fine di individuare capacità, necessità, interessi, per arrivare a una maggiore autoconsapevolezza ed accettazione di sé, per migliorare le proprie prestazioni ed instaurare rapporti interpersonali soddisfacenti.

  • Per la scelta del partner: con lo scopo di individuare le affinità o le incompatibilità.
  • Per la scelta degli studi e della professione: al fine di rilevare motivazioni e predisposizioni per favorire lo sviluppo delle efficienze potenziali, la realizzazione personale, l’inserimento nel mondo del lavoro e della scuola.
  • Per l’assunzione del personale: al fine di valutare le posizioni di lavoro più confacenti.
  • Per la conoscenza psicologica dei ragazzi nella scuola ed in famiglia: al fine di indagare sulle cause delle difficoltà e dei disagi del fanciullo e aiutare a scoprire la sua personalità.
  • In campo giudiziario ed in quello della psicoterapia e psicopatologia.

Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

I commenti

LETIZIA CARTA

IN QUESTA SCUOLA I RAGAZZI PRIMA DI TUTTO

APOLINA WERNY

un progetti utile per gli stduenti ma anche per le famiglie , la drssa Aceto è una persona seria e disponibile

MICHELE PROTETTO

Non posso che quotare Mario!!! Sono un ex studente del FREUD e a distanza di anni ricordo ancora quando la Prof.ssa mi ha chiamato insieme ai miei genitori per leggere il responso sulla mia scrittura.. ha fatto il mio ritratto perfetto! Non ci potevo credere!! Mi ha dato poi ottimi consigli che ho cercato di mettere in pratica.. negli anni posso dire che mi sono davvero serviti, soprattutto per il lavoro!!Consiglio vivamente a tutti di servirsi di questa opportunità! Grazie Freud!

MARIO FERRERI

devo dire che la prof.Belletti è proprio brava ad analizzare la scrittura ...con me ha trovato tutte le mie caratteristiche ...grazie prof..grazie FREUD siete grandi davvero

CONSUELO SERRI

la mia testimonianza è superpositiva , la profssa Belletti è molto carismatica UN CARO SALUTO A TT

OLIMPIA SCANNU

Sono un genitore che vuole dire grazie alla prof.ssa Belletti , davvero entusiasmante il risultato della lettura della grafia di mio figlio.. davvero sorprendente!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi