Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
CHE COS’È LA CERTIFICAZIONE DELF-DALF IN LINGUA FRANCESE?
Rilasciate dal Ministero Francese dell’Educazione Nazionale e sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale presso il Centro internazionale di studi pedagogici (CIEP), vengono proposte in più di 160 paesi e si appoggiano su una rete di oltre 1000 centri di esame nel mondo. Prive di scadenza, adeguate ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue, costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri: il DELF (Diploma di Studi di Lingua Francese) e il DALF (Diploma Approfondito di Lingua Francese).Promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i diplomi DELF e DALF sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.Il DELF e il DALF sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) prodotto dal Consiglio d’Europa. Sono 4 diplomi per il DELF e 2 per il DALF, ottenibili separatamente l’uno dall’altro, anche in centri d’esami diversi. Il DELF e il DALF sono costituiti da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta. Le tematiche di questi diplomi sono adatte ad un pubblico di adulti. Entrambe le certificazioni sono sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale con sede presso il CIEP (Centre International d’Études Pédagogiques). I diplomi DELF e DALF sono senza limiti di validità e riconosciuti a livello internazionale.
CHE COS’È IL DELF SCOLAIRE?
Il DELF Scolaire (la versione scolastica del DELF) si rivolge agli alunni della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi quattro livelli del QECRL, A1, A2, B1, B2. Le prove sono identiche a quelle del DELF (4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta). Le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti e i diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico.
Questa certificazione PERMETTE agli alunni di ottenere:
- un diploma a riconoscimento internazionale;
- l’idoneità per gli esami di Lingua Francese all’università italiana;
- un ingresso nelle Università Francesi senza test linguistico;
- un accesso facilitato ai programmi europei Erasmus e Leonardo e a oltre 180 doppi diplomi italo-francesi.
Ogni anno, 3 sessioni di DELF scolaire vengono organizzate (febbraio, maggio e novembre) e oltre 30 mila studenti della scuola secondaria ottengono il diploma.
A CHE COSA SERVE?
Conseguire una certificazione linguistica per la Lingua Francese è importante perché:
Il Francese è parlato da oltre 270 milioni di persone. È la lingua di lavoro delle grandi organizzazioni internazionali (ONU, Unesco…), dell’Unione Europea e dell’Unione africana.La Scuola S.Freud propone corsi in preparazione dell'esame e si occupa di seguire il candidato in tutti gli step per l'acquisizione della certificazione: dall'iscrizione all'esame sino al ritiro dell'attestato.
PARLA CON NOI