Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
Prof.Ing. Luigi Santino Pulvirenti
A tutti gli studenti e le loro famiglie
Sono onorato di svolgere le funzioni di Coordinatore Didattico presso questo istituto, perché collaboro da più di un decennio con questa realtà e condivido con essa la filosofia e la missione.La scuola è, dopo la famiglia, la più importante agenzia educativa che ha il compito di socializzare i giovani addestrandoli all’apprendimento di particolari abilità e alla condivisione di un universo di valori.Obiettivo del mio mandato è quello di mettere al centro l’allievo. La scuola plasmata su di esso si adatta alle sue esigenze, crea dei percorsi personalizzati ed individualizzati per ognuno di loro, valorizza le differenze e garantisce il conseguimento del successo formativo. Ai miei allievi chiedo impegno e volontà, chiedo di rispettare il prossimo e le regole, chiedo di partecipare attivamente alla vita scolastica e mi impegno ad essere sempre presente per ognuno di loro.Invito ciascuno a condividere con me le proprie esperienze, i propri progetti, le proprie esigenze e di rendermi partecipe della vita scolastica e, se lo ritenesse opportuno, anche della vita extrascolastica.A voi famiglie chiedo di collaborare a questa mia missione, aiutandomi a capire al meglio i vostri figli, le loro emozioni, le loro criticità e i loro punti di forza. Condividiamo un bene prezioso, entrambi vogliamo che essi ottengano il meglio da questa esperienza scolastica.Lavorando insieme potremo trovare percorsi adeguati, soluzioni migliorative ed evitare situazioni critiche. Per ottenere questo obiettivo, utilizzerò tutte le risorse messe a mia disposizione dalla scuola S. Freud e metterò in campo la migliore squadra possibile, costituita da ottimi docenti e specialisti, coadiuvati da un efficiente team di segreteria e dalla direzione amministrativa, sempre pronta ad investire per offrire il meglio ai nostri allievi. In questo contesto è fondamentale la figura del Docente, visto prima che come insegante, come Educatore, che per gli allievi diventa un modello da imitare, qualcuno su cui contare, per cui, prima di tutto, è importante che egli abbia un profondo senso del dovere, spirito di coerenza e di equilibrio per poter assicurare alla vita della scuola un’atmosfera di stabilità e di sicurezza.Un aspetto di fondamentale rilevanza è l’empatia che consente al docente di immedesimarsi nei suoi studenti, nelle loro emozioni, per comprendere meglio i loro bisogni e le loro difficoltà. Insegnare è amare i propri allievi, con le loro caratteristiche e le loro diversità, ascoltarli, guidarli e “prendersi cura di loro”.Insegnamento è inoltre amore per il proprio lavoro, infatti mettere passione in ciò che si comunica permette agli studenti di partecipare con maggiore interesse. L’insegnante dovrebbe, inoltre, coltivare i rapporti umani con pazienza, imparzialità e ottimismo, coinvolgere gli alunni anche con l’umorismo, escludendo atteggiamenti di ansietà e malumore.Un aspetto importantissimo, poi, riguarda la comunicazione insegnanti-allievi. L’insegnante dovrebbe adottare uno stile assertivo, che si basa su due dimensioni fondamentali: ascoltare ed esprimere con chiarezza il proprio pensiero. Tutto ciò comunica apertura nei confronti del nuovo, disponibilità, serenità, sicurezza ed incoraggiamento. Inoltre il docente deve profondere con generosità le proprie conoscenze.Egli diventa così un “facilitatore” dell’apprendimento, capace di stabilire un efficace rapporto interpersonale con gli allievi guidandoli verso il raggiungimento, non solo degli obiettivi prefissati, ma anche di quel livello di consapevolezza che permette loro di comprendere l’importanza del loro processo formativo. A tutti voi garantisco il massimo impegno e la mia completa disponibilità.
PARLA CON NOI