Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
Un ruolo sempre più decisivo, assume la scuola, che rimane ambito privilegiato di formazione e sperimentazione del nuovo e che oggi più che mai deve saper operare in sincronia con un territorio e una società aperti, che richiedono agli operatori attitudini e competenze sempre più specifiche e complesse.
LA SCUOLA PARITARIA "SIGMUND FREUD"
Opera da svariati anni nel campo della formazione; il nostro scopo è di accompagnarti in modo sereno lungo la via del sapere, per permetterti di valorizzare Le tue capacità, vincere ogni ostacolo e farti conseguire il Diploma. In questi anni abbiamo accresciuto la nostra esperienza attraverso il quotidiano confronto con chi ha contato su di Noi per il raggiungimento di mete concrete; realizzate con un percorso di studi quinquennale seguendo un piano educativo che ponga reale attenzione alle specifiche esigenze formative dell’individuo. Le sedi scolastiche, situate in zone centrali di Milano, ben servite da mezzi pubblici, dispongono di ampi e luminosi spazi; il tutto è adatto ad accogliere chi desidera realizzare il conseguimento del
La scuola paritaria svolge un servizio pubblico, improntato ai principi costituzionali ed è aperta a tutti. Il progetto educativo identifica la singola scuola esprimendo l’eventuale orientamento culturale. Il piano dell’offerta formativa determina il curricolo obbligatorio per gli alunni (nella quota definita a livello nazionale e nella quota riservata) e programma le attività extracurricolari.Il riconoscimento della parità esige che il servizio scolastico erogato corrisponda agli ordinamenti generali dell’istruzione, sia coerente con la domanda formativa delle famiglie e sia caratterizzato da requisiti di qualità ed efficacia.La scelta della scuola superiore dopo la terza media è uno dei momenti più difficili e delicati non solo nel percorso scolastico di uno studente, ma anche nella vita stessa della persona. Scegliere una scuola vuol dire, infatti, iniziare a porre le basi culturali e professionali per un futuro lavoro, ma spesso a 13-14 anni non si ha ancora chiara l’idea di ”cosa fare da grande”. Diviene sempre più importante saper scegliere: l’offerta formativa sul territorio nazionale e provinciale è sempre più ampia e diversa, per rispondere alle inclinazioni di tutti e di ciascuno.D’altra parte, la grandissima opportunità offerta agli studenti, si può trasformare in un ingarbugliato intrico di dubbi e di paure, nelle quali è facile perdersi, più che ”orientarsi”.Viviamo tempi nei quali le linee di forza del cambiamento in ambito economico e tecnologico sembrano subire continue e repentine accelerazioni. La nostra società muta sotto i nostri occhi, tende a farsi sempre più complessa e articolata e il fatto di vivere ormai in una sorta di rete globale di rapporti e interconnessioni ci costringono a raccogliere e superare sfide che soltanto pochi anni fa parevano improponibili o oltremodo di là da venire. Anche realtà territoriali una volta periferiche sono divenute rapidamente ingranaggi importanti di una macchina complicata e in perenne evoluzione che tendenzialmente trova punti d’appoggio e di raccordo nell’intero globo.
SCUOLA PARITARIA
Il termine paritario conferisce ad una scuola privata la stessa qualifica della scuola pubblica; svolge un servizio pubblico improntato ai principi costituzionali ed è aperta a tutti. Il riconoscimento della parità esige che il servizio scolastico erogato corrisponda agli ordinamenti generali dell’istruzione, sia coerente con la domanda formativa delle famiglie e sia caratterizzato da requisiti di qualità e efficacia.
Ciò significa:
L’iscrizione ad una scuola PARITARIA inoltre permette di ricevere dalla Regione Lombardia un sostegno alla scelta, un sostegno al reddito, un sostegno al merito ed un sostegno alla disabilità.In più il nostro Istituto rende possibile una didattica individuale per il contenuto numero di alunni di cui le classi sono formate, evitando il fenomeno di spersonalizzazione cui le classi troppo numerose sono inevitabilmente soggette. Una scuola paritaria rappresenta così una garanzia di qualità. Approfondisci.
IDENTITA’
L’Istituto, in coerenza con la sua Storia, pone al centro della sua attività il giovane alunno in crescita che deve diventare attore protagonista del suo percorso di formazione offrendo allo stesso una vasta gamma di possibilità formative coerenti con le esigenze del territorio e attente alle indicazioni europee.La Scuola, vista come comunità educativa intende interagire con la più vasta comunità sociale e civile, per concorrere con gli altri soggetti allo sviluppo della personalità degli studenti, perché persone, cittadini e lavoratori.
Per questo lo STUDENTE è posto al centro d’ogni intervento finalizzato ad innalzare il livello culturale e a promuovere il successo scolastico e formativo.In quest’ottica c’è uno sforzo costante di tutte le forze che operano nell’Istituto per:
1) Un adeguamento costante dell’offerta formativa alle esigenze dell’utenza e della società.
2) Un arricchimento dell’offerta culturale e professionale rispetto alle concrete esigenze emergenti a livello locale.
Per rispondere adeguatamente ai bisogni degli studenti i CONSIGLI DI CLASSE e il COLLEGIO DOCENTI elaborano e controllano la programmazione didattico-educativa.L’insegnante è la risorsa fondamentale per la realizzazione degli obbiettivi didattico-educativi: egli trasmette saperi e contribuisce all’azione formativa e all’accrescimento umano e culturale degli studenti. La Scuola riconosce il rilevante valore della FAMIGLIA dello studente - utente con la quale si tende ad instaurare un rapporto di collaborazione per sostenere i ragazzi nel percorso formativo per evitare loro momenti di vuoto, isolamento e difficoltà. L‘Istituto attraverso le sue attività promuove la più ampia collaborazione con le agenzie del territorio, con gli enti locali, con le associazioni professionali e con il mondo universitario.
PARLA CON NOI