Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
SCUOLA SUPERIORE DI SECONDO GRADO "SIGMUND FREUD"
E’ una Scuola Paritaria che svolge un servizio Pubblico d’Istruzione, formazione ed educazione.
La Scuola “S. Freud” è una scuola aperta a famiglie e studenti che vogliono essere protagonisti del loro cammino di crescita, sviluppando capacità, conoscenze e competenze scolastiche e professionali. La Scuola nasce formalmente nel 2005 con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione per l’indirizzo Informatico (DM 338 del 15.05.2006 - codice meccanografico MITF005006) e ha origine dall’esperienza ventennale nel campo della formazione tecnologica, informatica e linguistica. Nel 2014 la Scuola ha ottenuto il decreto di Parità per l’indirizzo Tecnico Economico Turismo (DM 1139 del 27 giugno 2014 – codice meccanografico MITNUQ500H). A partire dall’a.s. 2018-2019 la Scuola è riconosciuta come parificata anche sul corso Liceo Scienze Umane opzione economico sociale (DM 2684 del 29 giugno 2018, codice meccanografico MIPMRI500E). In un’ottica di ampliamento dell’Offerta Formativa, finalizzata all’inclusione sempre più diversificata degli alunni di Milano e hinterland, nel mese di maggio 2024, la Scuola ha ottenuto la parità anche sul corso del Liceo Scientifico Tradizionale (DM 1717 del 31 maggio 2024, codice meccanografico MIPSTF500R).
“Insegnare educando ed educare istruendo” è la sfida della nostra scuola che, all’interno di un sistema scolastico in continuo mutamento, accoglie le sollecitazioni della società contemporanea.
La Scuola si prefigge di coniugare elevati standard didattici e tecnico-formativi con una profonda attenzione educativa alla crescita personale dei ragazzi, puntando su un miglioramento continuo della qualità performante l’attività scolastica offerta. Il nostro impegno è quello di costruire una scuola alternativa, che consenta al singolo studente di essere seguito individualmente, non solo dal corpo docente, ma anche dal servizio socio-psico- pedagogico fornito dall’Istituto. Essere una scuola alternativa significa soprattutto fornire una didattica individualizzata, che si caratterizza per la capacità e la disponibilità a seguire gli alunni nei loro bisogni specifici. Tale obiettivo è perseguito anche attraverso l’attivazione di laboratori informatici e linguistici all’avanguardia. Ciò nella consapevolezza che lo strumento informatico costituisca una via per rendere l’apprendimento più semplice e, al contempo, più stimolante.
La Scuola pone attenzione all’azione educativa su tre finalità generali:
la crescita educativa, culturale e professionale dei giovani indicando, come compito specifico del secondo ciclo, quello di trasformare la molteplicità delle conoscenze in un sapere unitario, dotato di senso, ricco di motivazioni e di fini;
lo sviluppo di una capacità di giudizio autonoma e critica, che si concretizza in un metodo di studio efficace, nella capacità di progettazione e di problem solving, nello spirito di esplorazione e di indagine, nel raggiungimento della responsabilità morale;
la capacità di decidere consapevolmente le proprie azioni in relazione a sé e al proprio contesto; di assumersi le proprie responsabilità; in sostanza, diventare adulto.
La nostra Scuola si configura come una agenzia educativa che si assume la responsabilità dei bisogni educativi dei propri studenti, per consentirne lo sviluppo nella costruzione del loro percorso personale.
EDUCATIONAL COMMUNITY“In ogni organismo, uomo compreso, c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita” Carl Rogers
PARLA CON NOI