Il progetto nella nostra scuola: caratteristiche
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Per l'Istituto S. Freud il Progetto di Alternanza Scuola lavoro riveste un ruolo di primaria importanza .
La commissione incaricata a tale attività progetta, definisce e coordina il piano formativo.
La pianificazione del percorso parte in primis dalla definizione e stipula di convenzioni con enti, società ed aziende che andranno ad ospitare i nostri studenti nello svolgimento dello stage pratico.
La selezione delle realtà ospitanti è curata in modo molto attento, affinché vengano assicurati elevati standard nella sicurezza sul posto di lavoro e reali opportunità di svolgimento di mansioni inerenti al proprio progetto formativo e indirizzo di studi.
Come da normativa, la struttura ospitante è un luogo di apprendimento in cui lo studente sviluppa nuove competenze, consolida quelle apprese a scuola e acquisisce la cultura del lavoro attraverso l’esperienza: le collaborazioni hanno come obiettivo infatti la co-progettazione dei percorsi formativi che impegnano congiuntamente scuola e mondo del lavoro.
Il progetto dell’Alternanza scuola-lavoro permette di introdurre una metodologia didattica innovativa che ha lo scopo di ampliare il processo di insegnamento-apprendimento, una esperienza che da un concreto sostegno all’orientamento ed alla scelta futura; una opportunità che prevede periodi di presenza dell’allievo in azienda.
Tre sono le figure coinvolte nel progetto: gli studenti, il tutor aziendale e il tutor scolastico.
Il tutor aziendale è la figura di riferimento in azienda ed è la persona che collabora e si coordina con la scuola per realizzare il percorso formativo.
In particolare:
- permette l’accesso alle strutture aziendali;
- garantisce il rispetto degli accordi formativi;
- Informa lo studente sul rispetto delle regole aziendali;
- compila e aggiorna la modulistica;
- valuta l’apprendimento.
Il tutor scolastico è un docente incaricato a seguire l’attività di alternanza, figura complementare a quello aziendale. Il suo ruolo è di accompagnare lo studente nell’inserimento al mondo del lavoro, garantendo lo svolgimento del programma di formazione concordato con l’azienda. In particolare:
- proporre l’esperienza dal punto di vista dei contenuti e delle tempistiche;
- individua le aziende più consone per ospitare gli studenti;
- segue il corretto svolgimento dell’esperienza;
- valuta assieme al tutor aziendale il raggiungimento degli obiettivi e il buon esito dell’esperienza;
- riporta in consiglio di classe l’esperienza.
FINALITÀ
Attuare modo di apprendimento flessibile e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica.
- Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro.
- Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi, gli stili di apprendimento individuali.
- Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e della società civile.
- Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
LA MISSION DELL’ISTITUTO SIGMUND FREUD
L’Istituto intende garantire un’offerta formativa volta:
- alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni;
- al miglioramento del processo di insegnamento / apprendimento attraverso l’introduzione di nuove metodologie e flessibilità dei curriculi;
- alla personalizzazione degli itinerari formativi attraverso la progettualità della scuola e l’integrazione nel territorio;
- al coinvolgimento responsabile di tutte le componenti scolastiche nei processi attivati con particolare riguardo all’analisi di fattibilità,
- all’individuazione degli strumenti per raggiungere gli obiettivi formativi, alle procedure di autovalutazione e verifica interna, alle azioni di monitoraggio, alla progettazione del miglioramento;
- alla promozione delle potenzialità di ciascun alunno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo;
- alla formazione di giovani atti ad inserirsi nella vita attiva, con una solida cultura generale, una preparazione professionale di base ed approfondimenti specialistici;
- al sostegno della formazione continua, attraverso un costante collegamento tra scuola e mondo del lavoro;
- al sostegno dei soggetti in difficoltà con la prevenzione e la riduzione della dispersione scolastica;
- alla promozione di iniziative finalizzate alla realizzazione di un sistema di qualità.
Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it