Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
Progetti per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex ASL)
Per la Scuola S. Freud il Progetto PCTO riveste un ruolo di primaria importanza. La commissione incaricata a tale attività progetta, definisce e coordina il piano formativo.La pianificazione del percorso parte in primis dalla definizione e stipula di convenzioni con enti, società ed aziende che andranno ad ospitare i nostri studenti nello svolgimento dello stage pratico.La selezione delle realtà ospitanti è curata in modo molto attento, affinché vengano assicurati elevati standard nella sicurezza sul posto di lavoro e reali opportunità di svolgimento di mansioni inerenti al proprio progetto formativo e indirizzo di studi.Come da normativa, la struttura ospitante è un luogo di apprendimento in cui lo studente sviluppa nuove competenze, consolida quelle apprese a scuola e acquisisce la cultura del lavoro attraverso l’esperienza: le collaborazioni hanno come obiettivo infatti la co-progettazione dei percorsi formativi che impegnano congiuntamente scuola e mondo del lavoro.Il progetto PCTO permette di introdurre una metodologia didattica innovativa che ha lo scopo di ampliare il processo di insegnamento-apprendimento, una esperienza che da un concreto sostegno all’orientamento ed alla scelta futura; una opportunità che prevede periodi di presenza dell’allievo in azienda.Tre sono le figure coinvolte nel progetto: gli studenti, il tutor aziendale e il tutor scolastico.L’alleanza tra scuole e realtà ospitanti si concretizza nella collaborazione tra tutor interni e tutor esterni finalizzata al positivo svolgimento dell’esperienza di alternanza dello studente. Una buona collaborazione si basa soprattutto sulla chiarezza dei ruoli che qui definiamo.
Le funzioni del tutor interno (docente):
Il docente viene designato dall’istituzione scolastica tra coloro che, avendone fatto richiesta, possiedono titoli documentabili e certificabili.Il tutor esterno, selezionato dalla struttura ospitante tra soggetti che possono essere anche esterni alla stessa, rappresenta la figura di riferimento dello studente all’interno dell’impresa o ente e, in particolare:
L’interazione tra il tutor interno e il tutor esterno mira a:
Referente PCTO per il nostro Istituto è il docente Luigi Santino Pulvirenti, il quale grazie ad una expertise consolidata anche in ambito aziendale, apportano elevato contributo nell'attività di progettazione e monitoraggio delle attività.
FINALITÀ
Attuare modo di apprendimento flessibile e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica.
LA MISSION DELL’ISTITUTO SIGMUND FREUD
L’Istituto intende garantire un’offerta formativa volta:
L'IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA NEI PCTO
I PCTO coinvolgono anche le famiglie.
Sono i genitori gli alleati più preziosi nel diffondere la consapevolezza che quest’esperienza arricchisce il percorso di crescita dei propri figli. Sono sempre i genitori a farsi promotori attivi di esperienze di alternanza per i coetanei dei propri figli, diventando educatori nelle realtà lavorative in cui operano.Ogni genitore, infatti, conosce il valore individuale del lavoro, uno degli strumenti più incisivi per la realizzazione e l’espressione della propria identità nella società. Una leva di mobilità sociale e un moltiplicatore di opportunità grazie soprattutto a una cultura del lavoro non limitata al saper fare, ma soprattutto al saper essere, al saper relazionarsi con gli altri, al saper organizzare il proprio tempo, la propria vita. I PCTO all'interno del percorso scolastico assume questo valore, riconoscendo nei docenti e nei referenti delle realtà ospitanti le guide sicure per affrontare un’esperienza che ha accomunato, a diverso titolo, diverse generazioni.Le attività programmate nel progetto di alternanza scuola-lavoro e le rispettive finalità sono esplicitate, oltre che nel Piano dell’Offerta Formativa, anche nel Patto educativo di corresponsabilità sottoscritto dallo studente e dalla famiglia all’atto dell’iscrizione. Sono esperienze che si svolgono in sicurezza, con obblighi assicurativi.Alle famiglie, dunque, chiediamo di sostenere insieme a noi quest’innovazione, a incoraggiare le realtà ospitanti a offrire percorsi di qualità e soprattutto a proporli, mettendo a disposizione degli studenti i propri saperi acquisiti nel corso della carriera lavorativa e della vita.Il successo di ogni cambiamento passa sempre da forti responsabilità condivise da tutti gli attori in campo.
PARLA CON NOI