Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
Non sono richiesti particolari attitudini o conoscenze precedenti per l’accesso al corso quinquennale di Tecnico Commerciale indirizzo Turistico.
E’ preferibile l’interesse verso lo studio delle lingue straniere e verso l’ambito turistico/economico/marketing.
Una caratteristica della specializzazione dell'Istituto Turistico Milano è l’acquisizione di competenze qualificate, molto spendibili in modo concreto nel mondo lavorativo, che è sempre più alla ricerca di figure professionali dotate di capacità tecniche e applicative.
Gli studenti, a conclusione del percorso Tecnico Turismo, dovranno:
In generale, il diplomato al Tecnico Turismo opera nei settori della produzione e commercializzazione dei servizi turistici in Italia e all’estero.
Le competenze acquisite al termine del percorso quinquennale consentono l’inserimento lavorativo anche in aziende e in imprese del settore import-export.
In particolare, i contesti professionali maggiormente attinenti al curriculum studiorum del Tecnico Turismo sono:
L’indirizzo dell'Istituto Tecnico Economico Milano propone quindi un percorso formativo, culturale e professionale, che risponde alle esigenze di una società sempre più “aperta”, tecnologica e multietnica, soggetta a trasformazioni rapidissime. Gli strumenti che l’indirizzo “Turismo” ha attivato per il conseguimento di tali obiettivi si possono così sintetizzare: didattica modulare e per competenze, uso dei laboratori linguistici ed informatici, esperienze di soggiorno/studio all’estero, stage professionali.
Come noto, il diploma in Tecnico del Turismo dà la possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie e di partecipare a tutti i concorsi indetti da enti pubblici.
La solida base culturale, le sicure competenze linguistiche e comunicative (è previsto l’apprendimento di tre lingue straniere), la buona preparazione economico-aziendale, giuridica, ed informatica. consentiranno al diplomato sia un’agevole prosecuzione degli studi (corsi post diploma e facoltà universitarie, in particolare linguistiche e dell’area economico-giuridica) che un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.
Gli indirizzi universitari più affini al curriculum di studi sono:
Gli insegnamenti impartiti in questo Istituto Turistico conferiscono allo studente una formazione multidisciplinare e trasversale, che consente al diplomato in questo indirizzo di intraprendere diversi sbocchi specialistici.
La conoscenza di tre lingue e culture straniere apre alla costituzione di un curriculum di interesse internazionale.
L’acquisizione della padronanza di tre lingue e del relativo lessico tecnico viene rafforzata a livello scritto tramite la produzione di testi con contenuto turistico-economico; a livello orale mediante ore di conversazione con docenti madrelingua e stage linguistici all’estero.
Il settore del turismo viene analizzato nelle sue accezioni economiche, normative/legislative, sociali e culturali.
L’approfondimento di contenuti del settore economico e marketing sviluppa competenze tali da consentire al diplomato all'Istituto Turismo, di spendere il proprio profilo professionale anche nell’ambito della comunicazione e dell’advertising.
Lo studio dell’arte, della cultura e delle tradizioni eno-gastronomiche del territorio forma figure capaci di analizzare le potenzialità turistiche di un distretto territoriale e di saperlo promuovere in modo ottimale (geografia turistica).
Il privilegio di un Istituto Tecnico Economico è proprio quello di permettere allo studente una doppia scelta: entrare direttamente nel mondo del lavoro, grazie alla qualifica ricevuta, oppure proseguire gli studi attraverso una facoltà all’Università o un corso post diploma presso una ITS Academy, con nuovi percorsi di formazione triennali che saranno equiparati alle lauree (la Camera ha infatti approvato il nuovo testo di legge che ridefinisce la missione e l’organizzazione degli Istituti Tecnici Superiori).
PARLA CON NOI