La Scuola S. Freud ha organizzato uno stage linguistico negli Stati Uniti con destinazione nelle città di Los Angeles, Las Vegas e Grand Canyon per due settimane nel periodo estivo compreso tra il 24 giugno e l’8 luglio 2025. Ricordiamo a tutte le famiglie e a tutti gli studenti che il viaggio studio negli Stati Uniti rappresenta il fiore all’occhiello della Nostra Scuola per il suo forte valore esperienziale e di socializzazione, oltre all’importante valenza formativa per quel che riguarda l’acquisizione delle competenze linguistiche e culturali della lingua inglese in un contesto immersivo. Il soggiorno ha la formula di pernottamento nel prestigioso college della California State University ed escursioni nella città di Las Vegas e nel Grand Canyon con pernottamento in hotel, corso intensivo di lingua inglese con inclusione di attività pomeridiane ogni giorno e varie escursioni per la visita del territorio.
LE DESTINAZIONI
• LOS ANGELES
Più che una semplice città è un simbolo, la rappresentazione più evidente del Sogno Americano, e dell’American Way of Life, un sogno e uno stile di vita riassumibili nelle due iniziali più famose del mondo: LA. Los Angeles è la più importante città della California nonché la seconda, per grandezza, di tutti gli Stati Uniti. Los Angeles è un laboratorio di tendenze, invenzioni e mode, una città in continuo movimento che offre moltissimi spunti di interesse: dal cibo, alla musica, dall’architettura ai bei giardini. Una città dalle mille sfaccettature, un cocktail di culture e tradizioni differenti, la meta ideale per chi ama la moda, lo sport e lo spettacolo.
• LAS VEGAS
Las Vegas è una città degli Stati Uniti d’America, capoluogo della contea di Clark e città più grande dello Stato del Nevada. È famosa in tutto il mondo con il soprannome di “The Entertainment Capital of The World” (La capitale mondiale dell’intrattenimento) per via delle numerose possibilità di svago, la maggior parte delle quali legate alla massiccia presenza di casinò. Oltre alle sfavillanti insegne luminose, Las Vegas offre una serie di affascinanti attrazioni civiche e culturali, oltre a numerosi musei interessanti.
• GRAND CANYON
Il Grand Canyon, che si trova nella parte nord dell’Arizona, è un’enorme fenditura scavata dal fiume Colorado nel corso di milioni di anni, è una delle sette meraviglie del mondo e si estende per circa 5000 km² ed è visitato da più di 5 milioni di persone l'anno. Il parco è diviso in versanti, detti Rim, il South Rim, la parte più turistica e il North Rim, meno visitata, ma comunque molto bella e più selvaggia.
• IL COLLEGE
Il campus si trova a Northridge, nella San Fernando Valley, famosa per le sue produzioni cinematografiche, a soli 20 minuti dalla rinomata Beverly Hills. Una location magnifica in una delle aree più belle della California. La California State University è una delle più prestigiose Università della California: è considerata il tempio degli sportivi grazie alle eccezionali strutture ovvero la piscina olimpionica, i campi da football, pallavolo, basket e baseball. L’ampia dining hall propone corner gastronomici secondo la formula “All you can eat”. WIFI gratuito. Le moderne residenze offrono appartamenti con aria condizionata composti da servizi, salotto, 2 camere doppie. In ogni palazzina è presente un’area comune interna, mentre all’esterno troviamo il giardino con beach volley e basket
FINALITÀ
• Apprendere una lingua straniera in paesi in cui essa è lingua madre in un contesto immersivo;
• Integrare l’attività scolastica curriculare assieme ad un confronto con il mondo esterno, relativamente ad aspetti socio-culturali, umano-relazionali e paesaggistico-monumentali;
• Vivere un’esperienza significativa e di grande arricchimento personale;
• Acquisire una maggior consapevolezza circa i propri punti di forza e i propri limiti;
• Operare un confronto con l’“altro” e con il “diverso” -rispetto alle proprie abitudini;
• Conoscere una realtà storica e culturale, diversa dal Nostro Paese;
• Favorire senso critico e di osservazione;
• Suscitare curiosità e interesse;
• Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe.