Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
Per la scuola S. Freud riveste fondamentale importanza il potenziamento delle competenze e delle abilità comunicative dei suoi studenti nella lingua inglese, ormai lingua franca del commercio, dell’economia, della scienza e di ogni relazione internazionale.
A tal fine la Scuola propone due attività in ampliamento dell’offerta formativa:
A partire dall’a.s. 2011/12 il nostro Istituto ha introdotto nel suo Piano dell’Offerta Formativa il progetto “Conversazione con madrelingua inglese”, attività di 36 ore annuali strutturata in compresenza tra il docente curriculare e un insegnante madrelingua inglese, sulla base di una programmazione generale di contenuti che valorizzi le esperienze e gli interessi degli allievi.
Gli studenti vengono stimolati nella produzione orale di materiale linguistico in L2 relativo a topics vicini al mondo adolescenziale, con uno sguardo anche alla cultura e alle tradizioni britanniche o americane. Significa che la lezione verterà su una discussione, un argomento, un oggetto, un tema molto seguito dagli alunni , peraltro già utilizzato come modo di comunicazione nei forum e nelle chat su Internet... Continua
Cosa dice il nuovo Ordinamento della scuola?
Insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera nella scuola secondaria di 2°grado.
I DD.PP.RR. di attuazione della Riforma della scuola secondaria di 2°grado nn. 87/2010, 88/2010 e 89/2010 prevedono l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera, in particolare nel nostro caso: nell’ultimo anno degli Istituti Tecnici, il DPR 88/2010 specifica all’art. 8 comma 2 b) “Passaggio al nuovo ordinamento” che il MIUR con apposito decreto di concerto con il MEF definirà “i criteri generali per l’insegnamento, in lingua Inglese, di una disciplina non linguistica, compresa nell’area di indirizzo del quinto anno, da attivare in ogni caso nei limiti degli organici determinati a legislazione vigente”... Continua
PARLA CON NOI