SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

Nuove materie della contemporaneità

 

La Scuola Freud si caratterizza come realtà dinamica, innovativa e contemporanea.

 

La forte vocazione, propria del nostro fare scuola, di rispondere alle esigenze dell’attualità ha determinato la volontà di arricchire l’Offerta Formativa dei piani di studio dei nostri corsi, con le seguenti proposte:

 

  • ROBOTICA & INTELLIGENZA ARTIFICIALE – INDIRIZZO INFORMATICA
  • MARKETING E COMUNICAZIONE – INDIRIZZO TURISMO
  • PSICOLOGIA SOCIALE E SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE – INDIRIZZO LICEO SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE
  • ENGLISH MOTHER TONGUE - IN TUTTI GLI INDIRIZZI

 

ROBOTICA & INTELLIGENZA ARTIFICIALE – INDIRIZZO INFORMATICA

L’ampliamento dell’offerta formativa inerente alla IA-Intelligenza Artificiale e alla Robotica permette di offrire strumenti e metodi funzionali a “infrangere” la didattica frontale di tipo trasmissivo e a mettere in moto processi di pensiero critico da parte dello studente.

L’attenzione è quindi focalizzata su due aspetti: il primo, legato alle possibilità che questi strumenti offrono in termini di laboratorialità della lezione e di progettualità che gli studenti – supportati attivamente dal docente – devono esprimere agendo sulla dimensione della multidisciplinarietà e della verticalità; il secondo, legato allo sviluppo del pensiero critico e della competenza digitale, quindi al modo in cui gli studenti si interfacciano ai progetti e ai problemi che possono emergere da essi.

Tali tematiche sviluppano infatti alcune prerogative tipiche delle attività laboratoriali, come ad esempio quella motivazionale, che si genera quando lo studente costruisce o modella il proprio artefatto e instaura con esso un rapporto di appartenenza che lo incentiva ad affrontare i fallimenti e a cercare soluzioni migliorative o alternative; oppure la contestualizzazione delle conoscenze attraverso la pratica che favorisce l’attivazione di processi di inferenza.

Inoltre esse supportano l’apprendimento favorendo la trasversalità delle discipline, stimolando la rielaborazione della conoscenza acquisita e il suo utilizzo in contesti diversi. Queste attività si fondano dal punto di vista pedagogico sull’azione dello studente, che diventa il motore dell’apprendimento. Se tale processo viene adeguatamente sostenuto, può generare una maggiore consapevolezza dell’apprendimento personale e favorire lo sviluppo di processi metacognitivi. L’azione si basa sulla costruzione da parte dello studente di artefatti cognitivi/oggetti. Questi oggetti e il loro processo di costruzione si configurano come una vera e propria attività laboratoriale complessa. Il docente guida e affianca lo studente permettendogli di sviluppare percorsi di apprendimento personalizzati, supportandolo quando si ferma, lasciandolo libero di provare, sbagliare, riprovare e migliorare.

Senza dubbio, questo tipo di attività favorisce un’azione di innovazione curricolare agendo su due assi ben precisi: la verticalità e l’interdisciplinarità. L’uso di mediatori robotici e di attività di coding come l’IA crea interessanti occasioni di progettazione didattica da parte degli insegnanti e il conseguente coinvolgimento degli studenti. L’altro asse di intervento è quello che riguarda la progettazione dell’interdisciplinarità, dove le conoscenze disciplinari servono per progettare e attivare percorsi di lavoro e di creazione da parte degli studenti. In special modo ci si indirizza nella rilevazione di tutto ciò che riguarda lo sviluppo del pensiero critico e dell’attitudine a lavorare in modo autonomo, tenendo conto delle complessità dell’attività proposta.

 

 

MARKETING E COMUNICAZIONE – INDIRIZZO TURISMO

L’ampliamento dell’offerta formativa inerente al Marketing e Comunicazione permette di fornire strategie, metodologie, strumenti validi e indispensabili per le decisioni e la pianificazione delle azioni inerenti al processo di marketing, componente fondamentale per un profilo completo e adeguato del diplomato nel settore Tecnico Economico del Turismo.
Il corso prevede attenzioni all’accrescimento della creatività e al team building come mezzi per comunicare mediante esercitazioni e simulazioni, nell’ottica di un’attività didattica sempre più aperta, laboratoriale e sensibile ai cambiamenti presenti in una società sempre più globalizzata.

In particolare, si presterà attenzione all’aspetto di  Marketing del Turismo, il quale  rappresenta uno dei temi fondamentali che costituisce il nucleo essenziale della professionalità dei moderni manager del turismo: si  attinge, quindi, ai principi del marketing e alle sue principali strategie, con particolare riferimento ai differenti mercati per i prodotti turistici, alla trasformazione continua dell'offerta, ai cambiamenti di una domanda sempre più sofisticata, così come ai prodotti più innovativi. Infine, si esamineranno anche “casi ed esperienze” complessi presenti all’interno del mercato italiano e significativi a livello internazionale.

Con lo studio di Comunicazione del Turismo ci si prefigge di sviluppare gli elementi specialistici in un’ottica focalizzata sulle sue strutture di comunicazione. Nel dettaglio, saranno affrontate tematiche specifiche, al fine di individuare e gestire gli strumenti di comunicazione più efficaci per il settore turistico, anche attraverso un’analisi delle innovazioni e delle nuove tecnologie informative.

Per quanto concerne i principali sbocchi occupazionali e professionali, essi si articolano su tre direttrici.

La prima è quella di ruoli che tendono a evolvere a posizioni di manager in ambito marketing, product, brand, category, communication, sales, key account e trade marketing; la seconda è quella di analista di mercato con particolare focus sul comportamento del consumatore, segmentazione e posizionamento, così come dinamiche competitive. La terza è quella di consulente in ambito marketing, comunicazione, pubbliche relazioni.

 

 

PSICOLOGIA SOCIALE E SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE – LICEO SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

 

L’ampliamento dell’offerta formativa inerente alla Psicologia Sociale si prefigge l’obiettivo di sviluppare una conoscenza dei fondamenti delle scienze umane e psicologiche anche da un punto di vista teorico e metodologico, al fine di evidenziare la specificità della materia in termini di oggetto di studio, linguaggio e metodi nel panorama delle scienze psicologico-sociali. La programmazione presenta le principali teorie e concetti psicosociali su tre differenti livelli di analisi: quello individuale e cognitivo, quello interpersonale e di gruppo.

I temi che saranno oggetto delle lezioni sono attuali e quindi volti ad attirare l’attenzione dello studente e ad accrescere il suo livello di motivazione. Si citano, ad esempio, i processi di costruzione della conoscenza e delle rappresentazioni del mondo sociale; il giudizio sociale e gli atteggiamenti; il sé e l’identità; le interazioni nei gruppi: le dinamiche di gruppo e la presa di decisione al loro interno; le relazioni e la discriminazione in una dimensione d'intergruppi e il ruolo giocato dall’influenza sociale.


Ognuno di questi argomenti verrà affrontato a partire dalle evidenze empiriche e quindi in un contesto pratico e moderno, ma al tempo stesso approfondendo alcune ricerche classiche della psicologia sociale.

In correlazione ai meccanismi che descrivono i processi di Psicologia Sociale, si intreccia a livello interdisciplinare lo studio di Sociologia della Comunicazione.  L’obiettivo di questa disciplina è quello di illustrare le dinamiche che conciliano e spiegano il divenire delle esperienze, le passioni e il fare degli uomini con la cultura dei segni, delle forme sociali e delle neo-tecnologie che dominano la modernità e le sue rappresentazioni, così come di educare gli uomini a decifrare i significati del mondo reale (vissuto) che si nascondono dietro le architetture della rappresentazione e dei suoi simulacri e quindi essere capaci di governarli. Il profilo teorico del corso, viene, altresì, rivolto principalmente ai seguenti punti:

  • Meccanismi di influenza dei mass media (radio e televisione in particolare); 
  • Le dinamiche delle relazioni umane derivate dallo scambio interpersonale al social networking;
  • Comunicazione politica e diverse forme di propaganda.

 

 

ENGLISH MOTHER TONGUE - IN TUTTI GLI INDIRIZZI

Un aspetto che caratterizza la proposta della Scuola S. Freud è l’attenzione ad una preparazione linguistica completa.

Il mondo del lavoro e la formazione universitaria richiedono, spe­cie in questo ambito, competenze solide ed approfondite in linea con uno sviluppo culturale ed economico sempre più globalizzato. L’introduzione di un’ora settimanale di conversazione in lingua inglese denominata ENGLISH MOTHER TONGUE”, in ag­giunta alle ore curricolari stabilite dal Ministero, tenuta da un docente madrelingua, perfeziona l’offerta dei piani di studi del triennio.

 

 

 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
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