Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
La collaborazione tra mondo del lavoro e la Collettività della scuola si evidenzia anche nell’attività di stage aziendali che permettono allo studente di valutare sul campo la validità del suo percorso formativo.
La principale forma di possibile incontro e d’interazione attiva fra studenti che stanno per terminare il proprio ciclo di studi secondari ed il mondo del lavoro è costituita senza dubbio dallo stage formativo. E’ in tale occasione, infatti, che lo studente può avere il primo approccio con quello che potrebbe essere il naturale sbocco lavorativo consequenziale al tipo di studi intrapreso; è in tale occasione che egli può verificare quanto le competenze apprese nel corso degli studi possano essere utili a poter svolgere determinati compiti o funzioni in ambito lavorativo.
Lo STAGE CURRICULARE è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte. I docenti responsabili di questo progetto, concordano con le aziende i tempi, i metodi e i contenuti e procedono poi alla valutazione del percorso formativo con il tutor dell’azienda stessa.
L’esperienza è stata articolata presso strutture che rispondono ai personali interessi degli allievi, permettendo loro di:
L’esperienza di stage:
L’esperienza di stage risulta sempre coinvolgente e stimolante sia per gli studenti, sia per gli insegnanti e gli operatori con i quali si instaurano rapporti di stima e di collaborazione creando una rete sempre più ampia con tutte le realtà territoriali e con le nuove figure professionali.
Sono attualmente in fase di definizione alcune convenzioni con aziende operanti in campo informatico ed elettronico e con Enti Pubblici preposti sia alla tutela dell’ambiente che a tutela dei lavoratori; in tali convenzioni verrà definita un’ accurata programmazione comprensiva di stage ed azioni informative allo scopo di realizzare un’ alternanza scuola-lavoro come auspicato dalle nuove direttive emanate dal Ministro della Pubblica Istruzione.
PARLA CON NOI