Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
Non sono richieste particolari attitudini o conoscenze che non siano quelle fornite nel biennio di media superiore.
Occorre tuttavia segnalare che le materie tecnico-scientifiche della scuola informatica richiedono un’ apprezzabile capacità logica e organizzativa.
Una caratteristica di questa specializzazione è la continuità dello studio della lingua inglese per tutta la durata del corso, al fine di poter utilizzare tutto il materiale specifico.
In generale il Diplomato all'Istituto Tecnico Informatico trova occupazione in ambito industriale o nelle attività legate al settore del terziario avanzato.
In particolare:
Come noto il diploma dà la possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie.
La preparazione fornisce particolarmente una solida base per proseguire in uno dei seguenti indirizzi:
Corsi post-diploma ad indirizzo informatico, elettronico e relativi alle telecomunicazioni.
Oggi "informatica" è un termine di uso comune ma dai contorni ben poco definiti. Come scienza si accompagna, si integra o è di supporto a tutte le discipline scientifiche e non; come tecnologia pervade pressoché qualunque “mezzo” o “strumento” di utilizzo comune e quotidiano, tanto che (quasi) tutti siamo in qualche modo utenti di servizi informatici.
La valenza dell’informatica in termini socioeconomici ha scalato in pochi anni la piramide di Anthony, passando da operativa (in sostituzione o a supporto di compiti semplici e ripetitivi), a tattica (a supporto della pianificazione o gestione di breve termine), a strategica.
A questo proposito è importante ricordare che l’informatica è diventata talmente strategica nello sviluppo economico e sociale delle popolazioni che il non poterla utilizzare, uno status battezzato con il termine digital divide, è un problema di interesse planetario.
PARLA CON NOI