Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
Liceo Scienze Umane Economico Sociale Milano
ATTITUDINI RICHIESTE
Lo studente dell'indirizzo Scienze Umane è un soggetto sensibile al mondo che lo circonda, ai fenomeni sociali e all’antropologia. Egli è normalmente una persona curiosa, che ama confrontarsi con gli altri e aperta al confronto con persone di altre nazionalità e culture.
Tra i requisiti richiesti c’è la motivazione allo studio teorico e l’interesse per le discipline umanistiche (italiano, storia, filosofia, storia dell'arte), per quelle sociali (sociologia e antropologia) e per il diritto e l'economia.
PROSPETTIVE DI INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
A conclusione del percorso quinquennale il Diplomato del Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale può inserirsi nel mercato del lavoro, potendo vantare una preparazione generalista, aperta verso più fronti e sostenuta da competenze multiple, tutte spendibili in diversi ambiti professionali. Chi ha un diploma di questo genere può partecipare a tutti i concorsi pubblici, che non necessitano esplicitamente della laurea.
In particolare, le possibilità di inserimento lavorativo che offre questo liceo sono riconducibili a contesti professionali come:
POSSIBILITA’ DI PROSEGUIMENTO NEGLI STUDI
A conclusione del percorso quinquennale il Diplomato del Liceo Scienze Umane paritario può proseguire gli studi all’università in ambiti molto diversi, vista la varietà delle discipline studiate. La preparazione è idonea per l’accesso ad ogni tipo di facoltà, ma il percorso di studi è ideale per:
IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE MILANO
Il Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale è il liceo della contemporaneità perché ciò che distingue la sua identità da quella degli altri licei è l’integrazione di discipline complementari e lo sguardo rivolto alla contemporaneità, insieme all’interesse per la ricerca. Ed è ciò che d’altra parte lo avvicina alle scienze contemporanee, le cui scoperte sempre di più avvengono all’intersezione tra ambiti culturali diversi.
Per capire la complessità del presente, a partire da un’approfondita conoscenza delle radici storiche dei fenomeni, e per proiettarsi con altrettanto interesse e consapevolezza verso il futuro, servono infatti i contenuti, gli strumenti e i metodi di discipline diverse: nel caso delle Scienze Umane, sono le discipline economiche e giuridiche, linguistiche e sociali, scientifiche ed umanistiche, tutte ugualmente importanti per fornire una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni.
Nel Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale non c’è il latino; è infatti l’unico liceo non linguistico dove si studiano due lingue straniere, anche per l’apertura al mondo contemporaneo che lo caratterizza.
È un liceo dove le scienze economiche e sociologiche si avvalgono delle scienze matematiche, statistiche e umane (psicologia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca) per l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni economici e sociali, dove l’approccio umanistico mette la persona al centro dell’economia, e dove si studiano interdipendenze e legami tra la dimensione internazionale, nazionale, locale ed europea, tra istituzioni politiche, cultura, economia e società.
PARLA CON NOI