Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
Il P.E.I. (Progetto Educativo d’Istituto) rappresenta l’impegno assunto dall’Istituto Paritario “S. Freud” ad operare scelte educative, didattiche ed organizzative a favore del successo formativo dei propri studenti.Nello specifico, il P.E.I., integrato dal regolamento d’Istituto, dettaglia il piano organizzativo della comunità scolastica relativamente a:
Aderendo a questo tipo di contratto, l’insegnante si impegna ad applicare un metodologia didattica democratica e co-costruita, basata non su un atteggiamento impositivo, ma sulla condivisione di valori, idee e metodi.Questo approccio si è dimostrato vincente nel favorire il coinvolgimento dei ragazzi e una loro maggiore motivazione all’apprendimento e al conseguimento degli obiettivi prefissati.
Lo studente viene così accompagnato in un percorso evolutivo umano, culturale e professionale insieme. Si rende quindi importante conoscere lo studente e aiutarlo a superare eventuali incertezze, blocchi o paure, instaurando un “dialogo educativo” e costruendo una rete di supporti psicologici.
I nostri docenti adottano una metodologia didattica “individualizzata” e “personalizzata” allo studente, atta a facilitare l’apprendimento e a calibrare l’input sull’effettivo livello di preparazione degli allievi.Il contenuto numero di alunni per classe facilita l’attività del corpo docente: il livello di attenzione degli studenti viene mantenuto elevato grazie ad un loro coinvolgimento partecipativo e interattivo allo sviluppo della lezione; il consolidamento dell’apprendimento, inoltre, viene effettuato già durante le ore di lezione frontali.Il docente fornisce agli studenti sintesi, slide e appunti delle lezioni; la verifica della preparazione viene svolta non solo tramite la canonica interrogazione ma anche mediante una valutazione fatta durante il corso della lezione, conversando su specifici argomenti. Si sottolinea che la valutazione finale tiene conto anche del comportamento disciplinare dello studente.Compito del docente è pertanto quello di: specificare gli obiettivi dell’insegnamento e determinare i risultati auspicati; selezionare gli argomenti e formare su tempi e metodi di studio; stimolare gli interessi dell’alunno promovendo forme di didattica alternative.Per favorire il successo formativo dello studente, insegnante è tenuto inoltre a: fornire all’allievo massima disponibilità di ascolto e al dare chiarimenti; rispettare la personalità in formazione di ogni singolo studente e della sua dignità come persona, affinché questi acquisisca fiducia e consapevolezza di se stesso; disponibilità a rivedere il proprio modo di relazionarsi con la classe e di presentare gli argomenti da trattare, affinché ciò risulti il più efficace possibile.
La scuola si propone per accompagnare gli studenti in una crescita non solo culturale ma anche educativa e umana, per il conseguimento di un’armonica formazione della personalità dello studente, quale libero cittadino.Sono stati individuati obiettivi culturali generali formativi, culturali ed educativi che devono essere perseguiti da tutti gli studenti indipendentemente dalla singolarità delle singole discipline.
Obiettivi formativi culturali generali da conseguire sono:
Nel triennio tali obiettivi andranno a consolidarsi con un approccio maggiormente legato al mondo lavorativo, soprattutto nel quinto anno, quando lo studente sarà tenuto a:
Obiettivi educativi da conseguire nel biennio e triennio riguardano:
Numerosi sono i progetti educativi offerti ai nostri studenti. Essi sono finalizzati a completare il percorso formativo dell’allievo anche tramite attività trasversali. Questi sono:
Il termine paritario conferisce ad una scuola privata la stessa qualifica di una scuola statale: Esame di Stato Conclusivo in sede, pieno valore legale del diploma conseguito, medesimi programmi ministeriali della scuola pubblica.Inoltre, vantaggio di scegliere una scuola Paritaria è quello di poter ottenere dalla Regione Lombardia la DOTE scuola, ovvero un contributo economico all’istruzione.
La DOTE SCUOLA si compone di:
Presso l’Istituto “S. Freud”, è lo studente il centro dell’interesse.La nostra filosofia è fondata su valori quali: uguaglianza, imparzialità, trasparenza e regolarità. Siamo fortemente orientati all’accoglienza e all’integrazione dei nuovi alunni, facilitati all’inserimento grazie al forte spirito di comunicazione che contraddistingue il nostro fare.Riserviamo inoltre particolare attenzione all’inclusione di studenti con Bisogni Educativi Speciali, stranieri o lavoratori.Viene garantito il rispetto delle procedure e la diffusione dell’informazione completa, immediata e trasparente.E’ assicurata la libertà di insegnamento ed è fortemente promosso e auspicato l’aggiornamento costante dei docenti.La gestione partecipata del sistema scolastico rende inoltre tutte le risorse coinvolte nell’Istituto responsabili ed attivi nell’attuazione del PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa.In sintesi, la Scuola Paritaria “S. Freud” si propone e si impegna ad essere Scuola di tutti e di ciascuno, formativa e non selettiva, orientativa e aperta al territorio, sistematica e scientifica.
PARLA CON NOI