Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
Le trasformazioni sociali di questi ultimi decenni hanno manifestato l’esigenza di elaborare strategie educative diverse da quelle tradizionali, concordate e co-gestite, basate sulla condivisione e corresponsabilità educativa tra scuola, genitori e territorio, alunni.Il Patto Educativo di Corresponsabilità costituisce così il documento firmato dai genitori e dagli studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola e che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare.Esso coinvolge i docenti, i genitori, gli alunni e tutto il personale che collabora con la scuola, sancendone l’impegno finalizzato al conseguimento del successo formativo dello studente.Il Patto dettaglia compiti, doveri e regola il comportamento di ciascun attore (Scuola-famiglia- studente) in merito alla partecipazione agli interventi didattici ed educativi dell’Istituto, favorendo assunzione di responsabilità conseguente a una collaborazione condivisa.Diventa cosi uno strumento d’interazione tra scuola e famiglia che invita i giovani a definire, responsabilmente, regole di comportamento coerenti con uno stile di vita in cui l’assunzione di impegni diventa necessario a causa della profonda crisi dei modelli educativi tradizionali .LA SCUOLA FREUD, attraverso il Patto educativo, costruisce con la famiglia un nuovo e più solido rapporto comunicativo, nell’intento di perseguire sempre meglio l’obiettivo comune dell’educazione e della formazione dei giovani iscritti.In tale cornice si colloca la necessità di condividere e consolidare un’alleanza educativa che permetta di far fronte alle continue esigenze di cambiamento manifestate dai più giovani assicurando, al tempo stesso, un’azione educativa coerente e rispondente ai bisogni di crescita responsabile dei ragazzi.La scuola s’impegna a creare un ambiente sereno e avvincente per l’apprendimento, in cui sia favorito lo sviluppo delle capacità dell’alunno senza pregiudizi e discriminazioni di sorta, e dove sono promossi i rapporti relazionali tra insegnanti e allievi nel rispetto dei relativi ruoli.Famiglie e studenti s’impegnano a conseguire il fine condiviso garantendo puntualità, rispetto dell’altro, dell’Istituzione Scuola, del valore educativo civile e umano.La Scuola Freud si impegna ad applicare una didattica individualizzata che favorisca per ciascuno studente un apprendimento che rispetti i suoi ritmi e i suoi tempi di apprendimento. Si fa garante della massima trasparenza nelle valutazioni e si impegna a mantenere un rapporto costante con le famiglie relativamente alle comunicazioni sull’andamento didattico e disciplinare tenuto a scuola dal proprio figlio.La famiglia è tenuta a sua volta a seguire i propri figli aiutandoli, motivandoli nell'esecuzione dei diversi compiti assegnati anche se faticosi.Sono tenuti ad aggiornarsi con continuità, tramite Registro Elettronico, sull’iter scolastico del proprio figlio e su eventuali comunicazioni della Scuola.Circa la valutazione, la famiglia dovrebbe mantenere un atteggiamento di allineamento con la posizione della scuola e dovrebbe collaborare con il figlio per aiutarlo a prendere coscienza di suoi punti di forza e di debolezza.
Lo studente, da parte sua, deve impegnarsi a partecipare in modo attivo alle lezioni e a seguire in modo collaborativo le indicazioni didattiche fornite dal corpo docente. E’ tenuto altresì a svolgere i compiti, rispettando scadenze e gestendo in modo pianificato l’assegnazione degli stessi.Attraverso il Patto Educativo di Corresponsabilità, Scuola-Famiglia-Studente s’impegnano inoltre a condividere e a rispettare quanto stabilito dal P.T.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa)La nostra Scuola crede nell’importanza del cambiamento della società in cui viviamo raggiungibile attraverso una scuola più funzionale e strutturata sui bisogni della collettività valorizzando gli interessi dei propri studenti e contribuendo al loro inserimento professionale nel mercato del lavoro.Per la scuola “S. Freud”, inoltre, la comunicazione e la compartecipazione attiva rappresentano capisaldi del proprio modus operandi. A tal fine, attraverso il Patto, è sancito l’impegno degli interagenti a intessere un dialogo operativo e democratico, orientato al continuo miglioramento e all’eventuale risoluzione di bisogni.
PARLA CON NOI