Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
COS' E' LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI?La valutazione del corpo docente è un’attività che ha preso avvio in gran parte dei Paesi europei e non solo (Inghilterra, Scozia, Irlanda, Galles, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia, Canada ecc.), anche nelle scuole secondarie di secondo grado. Un tema che in Italia è stato motivo di duri scontri tra sindacati e politica, spesso su basi ideologiche da una parte, e su basi meramente di risparmio economico dall’altra.In Italia, a oggi, la valutazione degli insegnanti non esiste. Il criterio in base al quale si esprime la preferenza nei riguardi dei docenti, ossia le “famose” graduatorie, è basato fondamentalmente sul criterio dell’anzianità, che presenta consistenti lacune, com’è facile intuire. Più anni di servizio il docente ha alle spalle, e migliore è la qualità del suo insegnamento? Ciò è quantomeno discutibile.E’ chiaramente un metodo basato sulla quantità e non sulla qualità della didattica. E una volta che il docente è giunto a ottenere il posto fisso poco si può fare in quelle situazioni in cui la didattica proposta dall’insegnante non funziona.Quali potrebbero essere i criteri per giudicare il lavoro di un docente? La valutazione del Coordinatore didattico, test e colloqui, visite in classe d’Ispettori ministeriali e valutazione degli studenti per esempio. Probabilmente la soluzione migliore sarebbe usare tutti questi criteri, che da soli non riuscirebbero a essere tangibili mentre insieme sarebbero efficaci e dare pesi diversi a ognuno. Tutto il settore pubblico italiano è organizzato in questo modo. In altri Paesi invece le cose funzionano diversamente: in Inghilterra per esempio, oltre ad una valutazione effettuata dal dirigente scolastico stesso che dispone direttamente di un budget per l’istituto (diversamente dall’Italia), sono assegnati alcuni premi di produttività e aumenti per i singoli insegnanti. Inoltre esistono sei diverse fasce progressive di retribuzione, cui si accede dopo una valutazione.
NOI ALLA SCUOLA S. FREUD
Crediamo che la valutazione degli insegnanti fatta dagli studenti sia rivelazione di un sistema scolastico innovativo ed equilibrato che dia spazio agli studenti per esprimersi in merito alle lezioni e valorizzi quei docenti che mettono quotidianamente l’impegno e la voglia di trasmettere conoscenze e competenze su cui si fonda il nostro sistema educativo.Quello che noi proponiamo alle classi è un questionario che sarà compilato volontariamente dagli studenti su ogni docente del proprio Consiglio di Classe.Con questo progetto ci prefiggiamo di conseguire i seguenti risultati:
Tale questionario sarà compilato al termine dell’anno scolastico;I risultati parziali e totali del questionario saranno consultabili esclusivamente dal docente interessato, al quale perverranno in forma anonima. Nessun docente potrà sapere le valutazioni di uno studente.Il docente potrà in seguito decidere di discutere dei risultati con la classe per sviluppare un dialogo sulle eventuali criticità riscontrate e per valorizzare le potenzialità del proprio metodo d’insegnamento.
IL QUESTIONARIO: PAGELLA DI VALUTAZIONE DEL DOCENTE RELAZIONE CON GLI STUDENTI
DISPONIBILITA’
EQUITA’ DI TRATTAMENTO
DIDATTICA
ORGANIZZAZIONE
PROFESSIONALITA’
MIGLIORAMENTO
VALORI DA ATTRIBUIRE PER LA VALUTAZIONE:
1= MOLTO SCARSO
2= SCARSO
3= SUFFICIENTE
4= BUONO
5= OTTIMO
PARLA CON NOI