Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
ATTITUDINI RICHIESTE
Lo studente del Liceo Scientifico ha un’attitudine per lo studio delle materie scientifiche, la matematica in particolare. E’ una persona perspicace e dotata di spirito curioso che lo porta a osservare e analizzare le cose spontaneamente con metodo analitico e critico.
ll percorso del Liceo Scientifico Tradizionale si caratterizza per la centralità dell’area scientifico-matematica in un proficuo dialogo con le discipline umanistiche. Ciò rende il diploma Liceo Scientifico completo, trasversale e a tutto tondo.
Tra i requisiti richiesti, c’è la motivazione allo studio teorico ed empirico, buona predisposizione alla logica e al collegamento interdisciplinare.
Quello Scientifico, si caratterizza per essere il liceo che fornisce la preparazione migliore in molti campi come matematica, fisica, biologia e chimica, ma anche latino, inglese e letteratura. Non manca anche l’approfondimento dell’inglese e della letteratura anglosassone.
POSSIBILITA’ DI PROSEGUIMENTO NEGLI STUDI
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato del Liceo Scientifico può proseguire gli studi all’Università in ambiti molto diversi, vista la varietà delle discipline studiate.
L’obiettivo di questo liceo non è quello di abilitare a una professione specifica, ma quello di fornire solide e ampie basi culturali, che consentano di proseguire gli studi o di inserirsi in contesti diversi.
La preparazione è idonea per l’accesso ad ogni tipo di facoltà, ma il percorso di studi è ideale per:
PROSPETTIVE DI INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
Al termine degli studi, Diplomato del Liceo Scientifico può inserirsi nel mercato del lavoro, potendo vantare una preparazione generalista, aperta verso più fronti e sostenuta da competenze multiple, tutte spendibili in diversi ambiti professionali. Chi ha un diploma di questo genere può partecipare a tutti i concorsi pubblici, che non necessitano esplicitamente della laurea.
Il diplomato al Liceo Freud può, quindi, inserirsi nel mondo del lavoro con duttilità, poiché è in grado di imparare facilmente. In particolare può ricoprire incarichi nelle imprese e nei settori dell’informatica, dei servizi, della salvaguardia del territorio e della salute.
In particolare, le possibilità di inserimento lavorativo che offre questo liceo, sono riconducibili a contesti professionali come:
Il Liceo Scientifico è un indirizzo altamente formativo che permette di acquisire una preparazione equilibrata ed ampia.
Il curriculm di studi del diploma scientifico favorisce lo studente a comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i collegamenti tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali con quelli dell’indagine di tipo umanistico.
Lo studente del Liceo Freud è guidato nell’approfondimento e nello sviluppo di conoscenze e abilità, nella maturazione delle competenze necessarie per seguire la ricerca scientifica e tecnologica e nell’individuazione delle interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza delle metodologie.
Il Liceo Scientifico Milano è una realtà educativa completa, aperta al futuro e ancorata alla solida tradizione dei licei italiani.
È una scuola dove si impara a capire il presente e a viverlo in modo consapevole e ragionato.
Il Liceo Scientifico Milano rappresenta quindi, oggi, una valida scelta, vincente per il futuro, per la forma mentis flessibile che sviluppa e per le ottime skills che consente di acquisire in ambito informatico e comunicativo, problem solving, approccio all’analisi e all’osservazione.
PARLA CON NOI