Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
FINALITA’ Scuola turistico
Ascoltare: Capire espressioni e parole di uso molto frequente relative ad argomenti noti. Riuscire a cogliere l’essenza di messaggi brevi, semplici e chiari.
Leggere: Trovare informazioni specifiche in testi tratti da materiale scritto di uso quotidiano quali articoli, menu, emails.
Interagire oralmente: Interagire in modo semplice in relazione ad ambiti familiari e quotidiani, pur con l’eventuale necessità da parte dell’interlocutore di riformulare il messaggio per poter essere capito.
Produzione orale: Attraverso semplici espressioni e frasi, saper descrivere la famiglia, il luogo in cui si abita, le proprie condizioni di vita, la scuola e le attività quotidiane.
Scrivere: Scrivere testi brevi sul proprio contesto familiare, sulla propria vita quotidiana, sulle proprie abitudini alimentari, sulle attività svolte nel tempo libero.
OBIETTIVI Tecnico Turismo
Obiettivi formativi: Stimolare nello studente il senso di autoefficacia all’interno del gruppo dei pari. Promuovere la pianificazione da parte dello studente della propria attività di studio nel rispetto di tempi e scadenze per porre quindi le basi al conseguimento di un agire autonomo e responsabile.
Obiettivi disciplinari: Utilizzare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi; leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo; produrre testi di vario tipo in relazione ai diversi scopi comunicativi.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Istituto Tecnico Economico Milano
Gli obiettivi specifici di apprendimento prevedono l’acquisizione delle seguenti strutture grammaticali: verbi be, have got, can; verbi +ing form; aggettivi possessivi e pronomi personali; so/neither; preposizioni di luogo; present simple, present continuous e past simple; countable e uncountable nouns; quantifiers. Dette strutture saranno analizzate e apprese dallo studente attraverso l’uso materiale didattico che possa promuovere il piacere della scoperta e favorire la crescita di consapevolezza circa il proprio stile cognitivo. Contestualmente, le aree lessicali preesistenti verranno consolidate ed ampliate grazie all’uso di un approccio integrato comunicativo-costruttivista.
FINALITA’ Istituto Turistico Milano
Ascoltare: Capire brevi discorsi con linguaggio di uso frequente relativo ad argomenti di attualità del mondo giovanile ed esperienze di vita quotidiana.
Leggere: Capire testi lineari di uso corrente su argomenti della sfera quotidiana e personale. Cogliere gist e keywords di un testo scritto rispettivamente attraverso le procedure di skimming e scanning.
Interagire oralmente: Comunicare e affrontare conversazioni su attività consuete e/o pertinenti ad un tema noto, anche attraverso attività di role-playing.
Produzione orale: Usare espressioni e frasi per descrivere in modo semplice ma corretto ed appropriato ambiti familiari e quotidiani, opinioni e osservazioni personali.
Scrivere: Scrivere testi brevi su argomenti familiari, dimostrando controllo grammaticale e morfosintattico nonchè utilizzando un lessico appropriato al tema in oggetto.
OBIETTIVI Scuola turistico
Obiettivi formativi: Promuovere la percezione della convivenza scolastica come piccola comunità di apprendimento, basata su regole di rispetto reciproco e tolleranza nei confronti delle altrui opinioni. Favorire il confronto cognitivo tra i pari ai fini di evidenziare l’importanza dell’integrazione delle diverse abilità dei singoli. Avviare alla negoziazione di significati tra diversi soggetti epistemici.
Obiettivi disciplinari: Utilizzare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi; leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo; produrre testi di vario tipo in relazione ai diversi scopi comunicativi.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Istituto Tecnico Economico Milano
Gli obiettivi specifici di apprendimento prevedono l’acquisizione delle seguenti strutture grammaticali: past simple, present perfect e present perfect continuous; duration form; pronomi e frasi relative; zero, first e second conditional. La scelta del materiale didattico sarà orientata all’utilizzo di testi che gli studenti possano percepire come real to life, ovvero utili allo sviluppo delle loro competenze di cittadinanza (autonomia, relazione con la realtà circostante, social skills).
FINALITA’ Istituto Turistico Milano
- Porre in grado lo studente di utilizzare semplici strategie di autovalutazione e autocorrezione
- Promuovere autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi avvalendosi di lavoro autonomo, a coppie e in gruppo
- Stimolare la curiosità verso altre culture ed effettuare comparazioni tra popoli diversi
OBIETTIVI Istituto Tecnico Economico Milano
- Promuovere lo sviluppo delle 4 abilità in particolar modo le abilità orali e acquisizione di strategie di apprendimento a livello B1
- Capire l’essenziale di una visita guidata
- Capire frasi, espressioni e parole che trattano argomenti immediati: le vacanze, lavori part time e soldi
- Capire i prezzi
- Riferire attività svolte ed esperienze personali concernenti il viaggio in generale,una gita scolastica o una vacanza
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Istituto Turistico Milano
- Types of accommodation: serviced and self-catering, hotels, B & B, etc
- Accommodation and facilities
- Vocabulary of the hotel: rooms and bathrooms
- Vocabulary of Tourism: holidaymaker, the tourist, the sightseer, etc.
- Vocabulary of Sightseeing
FINALITA’ Scuola Turistico
- Attivare la discussione in classe utilizzando correttamente la L2
- Stimolare la capacità di attivare le preconoscenze al fine di inserire le nuove informazioni in una rete articolata di conoscenze
- Sviluppare abilità cooperative e relazionali
OBIETTIVI Istituto Turistico Milano
- Conoscere e saper descrivere i diversi tipi di struttura ricettiva
- Saper spiegare e discutere delle strutture e dei servizi disponibili nelle diverse strutture ricettive
- Conoscere i criteri in base ai quali si valutano le strutture ricettive in Italia e in Inghilterra
- Conoscere diversi mezzi di promozione di strutture ricettive
- Sapere utilizzare i diversi mezzi in modo efficace
- Conoscere ed utilizzare un lessico adeguato nella promozione
- Conoscere i compiti essenziali di un addetto alla reception al momento del check-in e del check-out
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Scuola Turistico
- Tipi di strutture ricettive
- Grading delle strutture ricettive in Italia ed in Inghilterra
- Brochure, catalogo, newsletter
- Check-in, check-out
- La nave da crociera: spazi ed attività (lessico specifico)
- Itinerari di crociere
- Promotional letters
- Inserimento di moduli di civiltà e cultura (dalla Restoration al Romanticismo)
FINALITA’ Scuola Turistico
- Rendere autonomo lo studente per quanto concerne la gestione degli argomenti affrontati nel triennio, che saranno poi argomento di esame di Stato
- Fornire allo studente gli strumenti necessari per affrontare le tre tipologie di terza prova possibili (A,B,C), oltre che la prova orale
- Attivare la discussione in classe utilizzando solo ed esclusivamente la L2
OBIETTIVI Tecnico Turismo
- Saper utilizzare in modo preciso il lessico relativo al patrimonio artistico
- Comprendere ed individuare il tipo di clientela che sceglie le città d’arte
- Essere in grado di costruire un’offerta di viaggio (vitto, alloggio etc..)
- Saper consultare materiale reale esistente prendendo spunto dallo stesso ma dando un contributo personale al prodotto che si sta elaborando
- Saper descrivere strutture ricettive ed escursioni in maniera accattivante
- Saper individuare mezzi di trasporto e tempistiche per un viaggio organizzato
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Istituto Tecnico Economico Milano
- Le città d’arte: monumenti e stili architettonici (lessico specifico)
- Itinerari nelle città d’arte
- Promotional letters
- Principali attrattive turistiche dei Paesi anglofoni
- Turismo sportivo, target di clientela, aspetti essenziali
Inserimento di moduli di letteratura dall’età Vittoriana ai giorni nostri, con una particolare concentrazione su autori contemporanei del mondo anglosassone per facilitare l’acquisizione di lessico e idioms usati correntemente sia in British che in American English.
PARLA CON NOI