SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

Programma Italiano

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

CLASSE I Scuola informatica

FINALITA’ Scuole superiori di informatica
Comprendere l’importanza della corretta espressione, sia in forma scritta che orale, in ogni attività umana.
Riconoscere l’importanza della cultura umanistica come espressione di valori, idee e sentimenti universali in cui ciascuno può riconoscersi.
Acquisire la padronanza di usare la lingua in tutte le sue varietà e funzioni.

OBIETTIVI Istituto tecnico informatico
Sviluppare la capacità di :
ascoltare in modo partecipe, ovvero individuare contenuto e scopo della comunicazione
parlare: strutturare il discorso in modo coerente al tipo di comunicazione; esprimere in modo chiaro e organico conoscenze, opinioni e sentimenti
leggere: cogliere gli elementi fondamentali di un testo narrativo, espositivo e/o argomentativo
scrivere: ideare, pianificare, stendere in modo chiaro, organico e corretto un testo compositivo; saper elaborare appunti, mappe concettuali, griglie di lettura e di scrittura, sintesi, testi narrativi e /o espositivi, la relazione di un lavoro svolto, una recensione.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Istituto tecnico informatico Milano
Grammatica
La fonologia: ortografia – la sillaba- l’accento- l’elisione e il troncamento – la punteggiatura e l’uso della maiuscola
La struttura e la forma delle parole: parole primitive e parole derivate- i prefissi e i suffissi- parole alterate e parole composte
La morfologia: articolo – nome – aggettivo- pronome – preposizione, avverbio
Narrativa
La struttura della narrazione: esordio- peripezie – scioglimento
L’ordine della narrazione: fabula e intreccio- le sequenze
Narratore e punto di vista
I personaggi: ruolo e caratteristiche
Tempi e luoghi della storia
Stili e tecniche: la lingua della narrazione- umorismo e ironia- parole e pensieri dei personaggi
I generi narrativi
Il romanzo
Il testo argomentativo: la struttura del testo argomentativo e l’articolo di giornale
Scrittura
Scrivere per capire e studiare – prendere appunti- stendere uno schema- scrivere una sintesi
Costruire un testo: analisi del titolo – raccolta delle idee- ordine logico- espositivo – scelte linguistiche e stilistiche

 

CLASSE II Tecnico Informatico

FINALITA’ Scuola informatica
Comprendere l’importanza della corretta espressione, sia scritta che orale, in ogni attività umana
Cogliere il valore della cultura umanistica come espressione di valori, idee e sentimenti universali in cui ciascuno può riconoscersi
Consolidare la capacità dello studente di usare la lingua in tutte le sue varietà e funzioni per relazionare le sue esperienze, correlarsi e confrontarsi con gli altri, accedere ai più diversi ambiti di conoscenze ed esperienze, rielaborare personalmente e criticamente il sapere.

OBIETTIVI  Istituto tecnico informatico milano
Consolidare la capacità di:
Ascoltare in modo partecipe, ovvero individuare lo scopo della comunicazione e saperne fare una sintesi
Parlare: strutturare il discorso in rapporto al tipo di comunicazione ( interrogazione, discussione, relazione); esprimere in modo chiaro e organico conoscenze, opinioni e sentimenti
Leggere: cogliere gli elementi fondamentali di un testo espositivo e/o argomentativo (contenuto, stile, scopo, tematiche, tesi e antitesi); leggere i linguaggi visivi: documentari, film, spettacoli teatrali
Scrivere: ideare, pianificare, stendere in modo chiaro, organico e corretto un testo. Elaborare saper elaborare appunti, mappe concettuali, griglie di lettura e di scrittura, sintesi, testi narrativi e /o espositivi, la relazione di un lavoro svolto, una recensione

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Istituto tecnico informatico
Sintassi
La frase semplice
la frase complessa
Il testo letterario
Il teatro
La poesia
La lettura del romanzo: “I promessi sposi” di A. Manzoni

 

CLASSE III Istituto tecnico informatica

FINALITA’ Scuole superiori di informatica
Saper analizzare i fenomeni e gli eventi nel loro storico costituirsi
Saper riconoscere i momenti di rottura e di svolta nel percorso storico, politico e sociale dell’umanità.

OBIETTIVI Scuola informatica
Alla fine del primo anno del secondo biennio, l’alunno dovrà possedere, sotto l’aspetto concettuale, i contenuti prescrittivi previsti dal programma ed essere in grado di:
- conoscere i principali fatti storici dal basso medioevo fino alla prima metà del ‘600;
- interpretare e commentare un avvenimento storico;
- acquisire gradualmente un lessico appropriato alla descrizione e alla valutazione di un dato storico.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI  Istituto tecnico informatico Milano
Il periodo cronologico analizzato va dall’anno Mille alla prima metà del 1600 (Guerra dei 30 anni)
- Il Medioevo a ridosso del’anno Mille
- La rinascita economica dell’Occidente. Nascita e sviluppo dei Comuni
- La crisi delle istituzioni universali: La crisi dell’impero, Bonifacio VIII e lo scisma d’occidente
- Monarchie, Imperi e Stati regionali: le Signorie in Italia, la nascita degli Stati nazionali
- La grande espansione dell’Occidente: scoperte e conquiste geografiche
- La crisi religiosa: Riforma protestante e Controriforma
- L’Europa nel ‘500: Carlo V, la Spagna di Filippo II, l’Inghilterra elisabettiana
- La prima metà del ‘600: La guerra dei 30 anni, la Francia di Richelieu e Mazarino

 

CLASSE IV Scuola informatica

FINALITA’  Istituto tecnico informatico Milano
- Conseguire una padronanza più sicura e complessa dei processi comunicativi
- Comprendere i principi fondamentali della disciplina linguistica e acquisizione della capacità di consultare, analizzare, interpretare correttamente i testi
- Produzione di testi scritti secondo le varie tipologie previste dall’Esame Conclusivo di Stato
- Analisi dei fenomeni culturali negli aspetti letterari ed artistici, nella loro varietà e nel loro storico costituirsi: capacità di ricomporre le nozioni acquisite in efficaci sintesi
- Acquisizione di adeguata competenza lessicale e logico- argomentativi

OBIETTIVI Scuole superiori di informatica
- Saper esprimersi con correttezza e precisione sia oralmente sia per iscritto, producendo argomentazioni con consequenzialità logica.
- Saper collegare i concetti all’interno dei testi, saper cogliere le tematiche dei vari autori esaminati e saperli contestualizzare.
- Saper riconoscere i caratteri distintivi dei vari generi letterari e i fondamenti dei più importanti movimenti artistici e letterari.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Scuola informatica
Dal ‘600 al Romanticismo ottocentesco
- Il Seicento: Barocco e Sperimentalismo scientifico
- Il teatro europeo: Shakespeare, Moliere, Goldoni, Metastasio e la riforma del melodramma
- L’Illuminismo: caratteri, contenuti e personaggi principali. Parini,le Odi e il Giorno
- Neoclassicismo e Preromanticismo: caratteri e contenuti. Ugo Foscolo: vita e opere. Vittorio Alfieri: vita e opere
- Il Romanticismo: Il movimento in Europa e in Italia. Manzoni: vita e opere. Giacomo Leopardi: vita, i Canti

 

CLASSE V Scuole superiori di informatica

FINALITA’ Scuola informatica

-Acquisire consapevolezza della complessità, disomogeneità e vastità del fenomeno culturale e letterario, in tutti i suoi aspetti, mettendone bene in evidenza i collegamenti con le varie espressioni artistiche e con l’attività politica, economica e sociale del tempo
- Conoscere gli autori fondamentali e delle opere principali del novecento italiano, inquadrandoli anche nel contesto europeo
- Sviluppare una buona padronanza del mezzo linguistico nella ricezione e nella produzione sia orale che scritta. In campo scritto, inoltre, la capacità di affrontare tutte le tipologie previste dall’esame di maturità

OBIETTIVI Istituto tecnico informatico
- Saper leggere direttamente e autonomamente il testo.
- Saper contestualizzare il testo inserendolo nel panorama storico-letterario del tempo.
- Saper relazionare il testo con testi tematicamente simili o con altri testi dello stesso autore.
- Saper produrre testi scritti, nelle tipologie dell’esame di stato, con buona proprietà di linguaggio e saper gestire l’esposizione orale con correttezza e coerenza

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Scuole superiori di informatica
La Letteratura italiana tra fine Ottocento e il secondo dopoguerra, all’interno del panorama europeo.
- Il Naturalismo e il Verismo:Il naturalismo francese e Zola. Verga: vita e opere.
- La lirica tra Ottocento e Novecento: Giosuè Carducci: vita e opere. Giovanni Pascoli: vita e opere.
- Decadentismo e Estetismo: il fenomeno in Europa. Gabriele D’Annunzio: vita e opere. I poeti crepuscolari.
- Le avanguardie poetiche: Il futurismo. Ungaretti: vita e poetica.
- La prosa del primo Novecento: Luigi Pirandello e Italo Svevo: vita e opere.
- La poesia nel Novecento: Montale, Saba e Quasimodo
- Letteratura nel dopoguerra: il Neorealismo; lo sperimentalismo gaddiano; Italo Calvino.

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi