SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

Programma Inglese

INGLESE

 

I ANNO

FINALITA’
Ascoltare: Capire espressioni e parole di uso molto frequente relative ad argomenti noti. Riuscire a cogliere l’essenza di messaggi brevi, semplici e chiari.
Leggere: Trovare informazioni specifiche in testi tratti da materiale scritto di uso quotidiano quali articoli, menu, emails.
Interagire oralmente: Interagire in modo semplice in relazione ad ambiti familiari e quotidiani, pur con l’eventuale necessità da parte dell’interlocutore di riformulare il messaggio per poter essere capito.
Produzione orale: Attraverso semplici espressioni e frasi, saper descrivere la famiglia, il luogo in cui si abita, le proprie condizioni di vita, la scuola e le attività quotidiane.
Scrivere: Scrivere testi brevi sul proprio contesto familiare, sulla propria vita quotidiana, sulle proprie abitudini alimentari, sulle attività svolte nel tempo libero.

OBIETTIVI
Obiettivi formativi: Stimolare nello studente il senso di autoefficacia all’interno del gruppo dei pari. Promuovere la pianificazione da parte dello studente della propria attività di studio nel rispetto di tempi e scadenze per porre quindi le basi al conseguimento di un agire autonomo e responsabile.
Obiettivi disciplinari: Utilizzare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi; leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo; produrre testi di vario tipo in relazione ai diversi scopi comunicativi.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI
Gli obiettivi specifici di apprendimento prevedono l’acquisizione delle seguenti strutture grammaticali: verbi be, have got, can; verbi +ing form; aggettivi possessivi e pronomi personali; so/neither; preposizioni di luogo; present simple, present continuous e past simple; countable e uncountable nouns; quantifiers. Dette strutture saranno analizzate e apprese dallo studente attraverso l’uso materiale didattico che possa promuovere il piacere della scoperta e favorire la crescita di consapevolezza circa il proprio stile cognitivo. Contestualmente, le aree lessicali preesistenti verranno consolidate ed ampliate grazie all’uso di un approccio integrato comunicativo-costruttivista.

 

II ANNO

FINALITA’
Ascoltare: Capire brevi discorsi con linguaggio di uso frequente relativo ad argomenti di attualità del mondo giovanile ed esperienze di vita quotidiana.
Leggere: Capire testi lineari di uso corrente su argomenti della sfera quotidiana e personale. Cogliere gist e keywords di un testo scritto rispettivamente attraverso le procedure di skimming e scanning.
Interagire oralmente: Comunicare e affrontare conversazioni su attività consuete e/o pertinenti ad un tema noto, anche attraverso attività di role-playing.
Produzione orale: Usare espressioni e frasi per descrivere in modo semplice ma corretto ed appropriato ambiti familiari e quotidiani, opinioni e osservazioni personali.
Scrivere: Scrivere testi brevi su argomenti familiari, dimostrando controllo grammaticale e morfosintattico nonchè utilizzando un lessico appropriato al tema in oggetto.

OBIETTIVI
Obiettivi formativi: Promuovere la percezione della convivenza scolastica come piccola comunità di apprendimento, basata su regole di rispetto reciproco e tolleranza nei confronti delle altrui opinioni. Favorire il confronto cognitivo tra i pari ai fini di evidenziare l’importanza dell’integrazione delle diverse abilità dei singoli. Avviare alla negoziazione di significati tra diversi soggetti epistemici.
Obiettivi disciplinari: Utilizzare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi; leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo; produrre testi di vario tipo in relazione ai diversi scopi comunicativi.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI
Gli obiettivi specifici di apprendimento prevedono l’acquisizione delle seguenti strutture grammaticali: past simple, present perfect e present perfect continuous; duration form; pronomi e frasi relative; zero, first e second conditional. La scelta del materiale didattico sarà orientata all’utilizzo di testi che gli studenti possano percepire come real to life, ovvero utili allo sviluppo delle loro competenze di cittadinanza (autonomia, relazione con la realtà circostante, social skills).

 

III ANNO

FINALITA’
Ascoltare: Capire testi e informazioni fattive sulla vita quotidiana, sia nel loro significato generale che nei dettagli specifici ove il discorso sia chiaramente articolato ed espresso con accento familiare allo studente.
Leggere: Ottenere un grado di comprensione soddisfacente nella lettura di testi che trattino argomenti della sfera quotidiana e personale.
Interagire oralmente: Comunicare con buon grado di sicurezza informazioni sulla vita quotidiana, su interessi personali e culturali, quali libri film e musica.
Produzione orale: Collegare in modo lineare e corretto frasi al fine di esprimere eventi, esperienze, impressioni. Dare spiegazioni circa le proprie opinioni.
Scrivere: Scrivere testi relativi a temi di interesse personale o commenti su attività svolte con soddisfacente controllo grammaticale e morfosintattico.

OBIETTIVI
Obiettivi formativi: Promuovere la conoscenza sociale e condivisa all’interno dei pari attraverso attività di ragionamento collaborativo. Ampliare la rete cognitiva dello studente, promuovendo l’assimilazione di concetti che scardinino le teorie ingenue precostituite e contribuiscano alla formazione dell’individuo adulto.
Obiettivi disciplinari: Utilizzare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi; leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo; produrre testi di vario tipo in relazione ai diversi scopi comunicativi.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI
Obiettivi formativi: Promuovere la conoscenza sociale e condivisa all’interno dei pari attraverso attività di ragionamento collaborativo. Ampliare la rete cognitiva dello studente, promuovendo l’assimilazione di concetti che scardinino le teorie ingenue precostituite e contribuiscano alla formazione dell’individuo adulto.
Obiettivi disciplinari: Utilizzare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi; leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo; produrre testi di vario tipo in relazione ai diversi scopi comunicativi.

 

IV ANNO

FINALITA’
Ascoltare: cogliere il significato generale di conversazioni, relazioni e trasmissioni nella lingua inglese relative alle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi.
Leggere: attivare le seguenti competenze specifiche: – porsi domande sul testo avendo chiaro l’obiettivo della lettura; – individuare l’idea centrale del testo stesso; – comprenderne le principali informazioni esplicite;- effettuare inferenze in base alle diverse informazioni contenute nel testo; – effettuare inferenze in base a informazioni già conosciute; – essere in grado di valutare e riformulare testi sulla base di quelli letti o ascoltati.
Parlare: attività di simulazione centrate su problematiche incontrate nella lettura di testi di attualità o di carattere specifico.
Scrivere: attività finalizzata a: prendere appunti da rielaborare sotto forma di relazione; – scrivere riassunti per evidenziare le parti salienti di un testo; – scrivere in modo sintetico per informare descrivendo processi e situazioni; – affrontare in modo personale argomenti specifici all’indirizzo.

OBIETTIVI
Stabilire rapporti interpersonali efficaci, sostenendo una conversazione funzionalmente adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, su argomenti di carattere specifico all’ indirizzo.
Descrivere processi e/o situazioni con chiarezza logica e accettabile precisione lessicale
Avere una conoscenza della cultura e della civiltà del paese straniero che gli permetta di usare la lingua con adeguata consapevolezza dei significati che essa trasmette.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI
Gli obiettivi specifici di apprendimento prevedono l’acquisizione delle seguenti strutture grammaticali: to have /to get something done; passive form; – to say v sto tell; – reported speech; reported questions; – to be likely + infinitive; – to manage to + base form; – to succeed in + ing form; – to be allowed to + base form; – can/could/be able to; – may/might; must/mustn’t; – to have to/don’t have to; – should/shouldn’t. Argomenti linguistici-settoriali: Computers & Data Communication; Data Storage & Information retrieval; Software.

 

V ANNO

FINALITA’
Ascoltare: cogliere il significato generale di conversazioni, relazioni e trasmissioni nella lingua inglese relative alle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi.
Leggere: attivare le seguenti competenze specifiche: – porsi domande sul testo avendo chiaro l’obiettivo della lettura; – individuare l’idea centrale del testo stesso; – comprenderne le principali informazioni esplicite;- effettuare inferenze in base alle diverse informazioni contenute nel testo; – effettuare inferenze in base a informazioni già conosciute; – essere in grado di valutare e riformulare testi sulla base di quelli letti o ascoltati.
Parlare: l’abilità orale sarà continuamente esercitata durante l’attività quotidiana con la classe eventualmente anche mediante attività di simulazione centrate su problematiche incontrate nella lettura di testi di attualità o di carattere specifico.
Scrivere: produzione di riassunti finalizzati a evidenziare le parti salienti di un testo; – scrivere in modo sintetico per informare descrivendo processi e situazioni; – affrontare in modo personale argomenti specifici all’indirizzo.

OBIETTIVI
Stabilire rapporti interpersonali efficaci, sostenendo una conversazione funzionalmente adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, su argomenti di carattere specifico all’ indirizzo.
Descrivere processi e/o situazioni con chiarezza logica e accettabile precisione lessicale.
Avere una conoscenza della cultura e della civiltà del paese straniero che gli permetta di usare la lingua con adeguata consapevolezza dei significati che essa trasmette.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI
Gli obiettivi specifici di apprendimento prevedono l’acquisizione delle seguenti strutture grammaticali: – can, could,, be able to; verbi modali d’obbligo; verbo modale should; – phrasal verbs; – to get; – the infinitive; – the ING form; – question tags; – word order with verbs of perception; – verb order with causative verbs; – phrasal verbs. Argomenti linguistici-settoriali: How thinking machines affect our life; Computer careers, application and concerns; How the world has become digital.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi