WST SHOW
In data 29-09-18 la classe 5^ A dell’indirizzo Turismo ha partecipato al WST Show, Fiera del Turismo Sportivo e Accessibile.
WST Show è l’acronimo di WORLD SPORT TOURISM Show, ed è la PRIMA Fiera del Turismo Sportivo e Accessibile, nata per riconoscere il ruolo cruciale dello sport nel turismo del futuro e i possibili effetti positivi su questioni legate all’ambiente ed alle economie locali.
WST SHOW è un link opportunamente voluto tra sport, accessibilità, turismo e tutela ambientale, con le possibilità di riqualificazione offerte al territorio, in aggiunta alle opportunità offerte in termini di investimenti e sostegno all’occupazione.
La fiera si pone l’obiettivo di far incontrare la domanda e l’offerta del turismo sportivo ed accessibile, facendole dialogare sia in ottica di crescita e formazione, che di sviluppo di business. E’ inoltre rivolta ad un pubblico mondiale e trasversale, perché sia sport che accessibilità “parlano” un linguaggio universale.
PROGRAMMA:
L’evento è stato suddiviso in vari momenti, tra questi:
- Incontri liberi tra espositori,
- Attività Sportive nell’area esterna di Malpensa Fiere a cura di:
- Asi Lombardia
- Autorex Subaru 4x4
- Badi Farm Sport Equestri
- CIP Comitato Italiano Paralimpico
- Coni Lombardia
- Decathlon
- Fiat Automotive
- Fisaps Kart e Auto
- Rugby Malpensa
- Scherma in costume
- Slackline
- Tchoukball
- Team Mk8
- Dimostrazioni Schola D’Arme e Tecniche Periodo Tardo-Medievale, Rinascimentale e Ottocentesco (Malpensa Fiere)
- Dimostrazione di Guida PIT-BIKE (Area Wheelchair – Malpensa Fiere)
- Workshop Formativo Teorico Pratico di Diagnostica Preventiva Sportiva ( a cura di Sport Leader Agency).
- Convegno «Nutrizione e sport nell’infanzia e nell’adolescenza» ( a cura di Accademia Terapie Manuali)
- Gara SLOT CLASSIC 1000KM MONZA ANNI 70 – PROVE LIBERE E QUALIFICHE (Area Pista Polystile – Malpensa Fiere)
- Baskin, BASKET IN CARROZZINA (Area Decathlon – Malpensa Fiere)
- Prova su Strada (Area Fuoristrada Subaru – Malpensa Fiere)
- Tavolo tecnico settore nuoto FISDIR
- Lezioni di Equitazione (Area Equitazione – Malpensa Fiere)
- Dibattito «Lo sport e il web: professionisti e atleti al sicuro dai rischi della rete» ( a cura di FISDIR Lombardia in collaborazione con FoPGAS
- Presenza NAZIONALE ITALIANA RUGBY SORDI AL WST 2018
- Convegno: «La recente normativa circa la regolamentazione dell’attività medica: IL DECRETO BALDUZZI
- Dimostrazioni ASSALTI SCHERMA STORICA DA COMBATTIEMNTO
- Convegno « La recente normativa circa la regolamentazione dell'attività medica: il Decreto Balduzzi » ( a cura di Sport Leader Agency)
- Convegno « “Mamma mia Diet”, la dieta speciale che aiuta a crescere, cura e allunga la vita » ( a cura di Paola Lovisetti Scamihorn e Paola Palestini - Università di Milano Bicocca, ) con presentazione del libro “Mamma mia Diet” e dimostrazione pratica della dieta.
- Simulazione GARA DI PIT-BIKE (Area Wheelchair – Malpensa Fiere)
- Lezioni APERTE ai visitatori diversificate a seconda delle fasce di età.
- Assemblea Presidenti dei Comitati Regionali CIP e delegati provinciali Area Nord
- Convegno « Sport come metodo per affrontare il disagio giovanile a Milano, Roma e Napoli » ( a cura di Fondazione Laureus)
- Corsi di Fitness (Area Decathlon – Malpensa Fiere)
- Presentazione «Un’esperienza di sport e inclusione sul territorio: tecnici, genitori e atleti della Rari Nantes Saronno si raccontano».
- Workshop «Dalla ricerca al campo. Università Cattolica per lo Sport e il Turismo: un connubio vincente». Due piattaforme di esperienze e competenze che l’Ateneo mette a servizio del mondo dello sport e del turismo, per lo sviluppo della competitività e la creazione di valore. Attraverso formazione, consulenza e ricerca scientifica. (A cura di Università Cattolica del Sacro Cuore).
- Convegno Tecnico “Sportivamente Accessibile - Accessibilità e fruibilità delle strutture sportive e turistiche”
- Presentazione «Cicloturismo nel Varesotto: tra specchi d’ acqua, freschi boschi e spettacolari valli» ( a cura di FIAB Varese Ciclocittà )
- Presentazione «Sesto Calende: Comune Europeo dello Sport 2019» ( a cura del Comune di Sesto Calende )
- TORNEO PRESSO STADIO ATLETI AZZURRI D’ITALIA DI GALLARATE TRA: NAZIONALE ITALIANA RUGBY SORDI; CLASSIC XV, PARABIAGO E MALPENSA ( Stadio Atleti Azzurri d’Italia- Gallarate)
- FINALI (Area Slack Line – Malpensa Fiere)
- Convegno « SUP&SAIL Ability. Progetti di ricerca sperimentale di sup surf e vela per giovani con disturbi dello spettro autistico» ( a cura di Archè Società Cooperativa Sociale, Trento)
- Seminario « Sportivi in viaggio – autodeterminazione e turismo inclusivo »
- Convegno Diritto dello Sport ( a cura del Centro Scientifico Diritto Sport ).
- Seminario « accessibilità e proposte sportive per le persone con disabilità intellettivo/ relazionale ( a cura di FISDIR Lombardia )
- Convegno « Il ruolo dell’ agente sportivo in Italia : riforma normativa e aspetti pratici » (a cura di Sport Generations )
- Finale di Miss Turismo Sportivo a cura di Eugenio Barbaresco
Ai visitatori e quindi anche ai nostri studenti sono state dedicate, appunto, manifestazioni sportive, esibizioni, gare di varie specialità, attrezzature da provare nel villaggio sportivo, test di materiali e prodotti sportivi, e attività “fuori fiera” con la partecipazione di squadre e atleti di alto livello.
A detta dei ragazzi e degli insegnanti che hanno partecipato all’evento, WST Show ha rappresentato una animata vetrina riguardante la combinazione di Sport e Turismo.
Hanno inoltre definito questa giornata come un’esperienza di passione, divertimento, informazione e consapevolezza.