Nelle date di lunedì 16 e martedì 17 ottobre 2023, gli studenti delle classi prime dell’indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico, Tecnico Economico Turistico, del Liceo delle Scienze Umane parteciperanno ad un’uscita didattica presso il Parco del Ticino e visita alla città di Vigevano.
CONTENUTI
RAFTING E PARCO DEL TICINO
A Vigevano all’interno della Centrale Ludovico il Moro è stato creato un centro per praticare l’attività del rafting. Il Rafting è uno sport di gruppo in cui i componenti di ogni equipaggio agiscono in squadra. In un contesto sconosciuto, con regole diverse da rispettare e uno spazio stretto da condividere, si potrà provare l’emozione della discesa in corrente avendo come cornice gli splendidi paesaggi del Ticino.
Tanto divertimento ma anche storia e scienze. Infatti in quest’area Leonardo da Vinci ha vissuto diversi anni lasciando un’impronta indelebile e il Parco del Ticino racchiude una biosfera unica: durante la discesa con apposite pause, entrambi gli argomenti verranno trattati in maniera divertente ma istruttiva.
Nel pomeriggio si effettuerà la visita della Piazza Ducale di Vigevano, al suo Castello e al Museo Internazionale della Calzatura Pietro Bertolini.
VIGEVANO
Vigevano è un autentico gioiello d’arte della Lombardia, situato a metà strada tra Pavia e Milano. La Piazza della città è considerata una delle più belle d’Italia, un delizioso “salotto urbano” dove tutto è armoniosamente perfetto.
La Piazza di Vigevano – in pieno stile rinascimentale - è stata disegnata da Leonardo e dal Bramante, è sovrastata dalla bellissima Cattedrale di Sant'Ambrogio e circondata dal complesso di edifici che culminano nel Castello Sforzesco. La Piazza è formata da un rettangolo edificato su tre lati, mentre sul quarto si erge il Duomo di Sant’Ambrogio.
In pieno centro di Vigevano si trova anche il magnifico Castello Sforzesco, uno dei più grandi d'Europa. Il Castello è stato costruito tra il 1345 e la fine del 1400 per Luchino Visconti, ma fu sempre con Ludovico il Moro e l'opera di Bramante e Leonardo da Vinci che la fortezza fu trasformata in una meravigliosa opera di ingegno. Visitare il Castello è un'esperienza che porterà i Nostri Studenti indietro nel tempo. Durante la visita ci si aggira tra le sale del Palazzo Ducale per poi rilassarsi sul prato dei giardini, dove spesso si tengono eventi. All'interno del Palazzo Ducale si può visitare un museo veramente originale. Ad essere esposte, non sono opere d'arte, bensì delle scarpe. La collezione del Museo della Calzatura Pietro Bertolini è molto affascinante, infatti, comprende la moda calzaturiera dal XV secolo agli anni 70 del 900. Tra gli esemplari della collezione ci sono anche modelli calzati da personaggi importanti, tra cui Beatrice d’Este e Marylin Monroe.
FINALITA’ E OBIETTIVI
• Sensibilizzare verso l’importante tematica dell’educazione ambientale;
• Favorire attività motoria e relazionale;
• Comprendere l’importanza della cultura dello sport, inteso come esperienza relazionale e di socializzazione;
• Incentivare alla formazione di uno spirito di squadra;
• Acquisire conoscenze di natura scientifica, naturalistica, sportiva e storica;
• Conoscere una realtà storica e culturale, presente e facente parte del nostro Territorio