Mercoledì 11 Maggio 2011 è prevista la partecipazione di tutte le classi dell’Istituto Paritario “S. Freud” ad un corso di canoa.
Il corso si svolgerà presso l’Idroscalo Club A.S.D. – Canoa – Canottaggio sito in via Circonvallazione Idroscalo, 29 -Segrate- e sarà tenuto da istruttori esperti.
La Scuola -Idroscalo Club A.S.D.: qualche informazione
La scuola delle due discipline sportive -canoa e canottaggio- dell’Idroscalo Club è attiva da ottobre ad aprile di ogni anno e accoglie i ragazzi dall’età di 8 anni a 17 anni per la canoa e per il canottaggio dai 10 ai 17 anni.
Il programma comprende una formazione multilaterale finalizzata all’apprendimento di tutte le tecniche inerenti la pratica delle discipline.
Gli allievi che dimostrano di possedere particolare predisposizione, a fine corso possono chiedere l’ammissione alle squadre agonistiche della canoa o del canottaggio e partecipare all’attività giovanile della Federazione Italiana Canoa Kayak o a quella della Federazione Italiana Canottaggio, alle quali Idroscalo Club è affiliato.
Per essere ammessi è indispensabile saper nuotare e presentare il certificato medico di “Stato di buona salute”. In sede è disponibile, previo appuntamento, un medico nelle giornate e negli orari specificati in bacheca.
Finalità dell’attività sportiva:
-lo sviluppo dell’attività sportiva agonistica e amatoriale del canottaggio e della canoa in tutte le sue forme;
-l’organizzazione di eventi sportivi delle due discipline, dall’ambito regionale ai Campionati del Mondo;
-l’attività formativa per ragazzi e giovani, i corsi di istruzione per i principianti, la collaborazione con gli istituti scolastici;
- la collaborazione con le organizzazioni dei disabili;
-le iniziative in difesa e di valorizzazione dell’ambiente;
-l’organizzazione del turismo nautico.