Mercoledì 11 novembre 2009 è prevista per gli studenti della classi IV A dell’Istituto Paritario “S. Freud” la visita alla CENTRALE OPERATIVA 118 OSPEDALE DI NIGUARDA a Milano.
Tale visita risponde al progetto “Centrali Operative 118 aperte” dedicato ai frequentanti del penultimo anno delle scuole superiori.
Il progetto ha tre obiettivi
- Trasmettere ai giovani le conoscenze basilari relative alla sicurezza stradale e ai danni causati da comportamenti a rischio.
- Esercitare un’influenza positiva sul comportamento dei giovani e sensibilizzare le loro famiglie, inducendo una maggiore consapevolezza dei comportamenti a rischio.
- Creare una rete con le scuole secondarie di secondo grado lombarde, per promuovere ulteriori futuri coinvolgimenti nell’ambito di interventi finalizzati alla prevenzione dei comportamenti che mettono a rischio la sicurezza dei giovani.
IL PROGETTO
Organizzato dall’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU) grazie al contributo della Direzione Generale Giovani di Regione Lombardia, il progetto Centrali Aperte coinvolge oltre duemila ragazzi delle scuole superiori di tutto il territorio lombardo e i loro insegnanti, che saranno ospiti per una mattinata intera delle Centrali Operative delle rispettive province, e avranno la possibilità di accostarsi al mondo del soccorso sanitario, di conoscere il lavoro degli operatori e dei volontari e di confrontarsi sui cosiddetti “comportamenti a rischio”. Proprio a quest’ultima tematica è dedicato un film prodotto da AREU per l’occasione.