in data giovedì 11 maggio 2023, tutti gli studenti delle classi 3^B e 3^C del Liceo delle Scienze Umane parteciperanno a un incontro formativo sui temi della Legalità e della Lotta all’evasione fiscale tenuto in presenza dal Dott. Michele Ferrara.
CONTENUTI DELL’INCONTRO
Dal momento che la disciplina trasversale di Educazione Civica, grazie alla legge n. 92/2019, è tornata ufficialmente nel curriculum scolastico, Agenzia delle Entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione dedicano attenzione all’Educazione alla Legalità nelle scuole con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione grazie ai due progetti Fisco e Scuola e Seminare Legalità. L’incontro verte principalmente sulla lotta all’evasione fiscale. Evadere le tasse non significa fare i furbi, ma togliere allo Stato i fondi che lo Stato chiede ai cittadini per pagare i servizi pubblici (ad esempio, istruzione, sanità, trasporti). Le persone che non pagano le tasse, non solo danneggiano gli onesti ma anche loro stessi. Ci sarà infatti meno denaro a disposizione della collettività e tutti quanti dovranno rinunciare ad avere scuole migliori, ospedali più efficienti, città più pulite e vivibili.
OBIETTIVI E FINALITÀ
- Trasmettere concetti chiave come il rispetto delle regole e spiegare perché sia necessario che ognuno;
- Contribuisca al funzionamento della società pagando le imposte;
- Promuovere fiducia nelle istituzioni pubbliche;
- Comprendere il collegamento tra solidarietà e legalità fiscale;
- Sensibilizzare verso l’aspetto fondamentale di essere cittadini e contribuenti consapevoli;
- Favorire senso critico e di osservazione.
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR