In data venerdì 2 febbraio 2024 tutti gli studenti delle classi quinte sezione A dell’indirizzo Tecnico Economico Turistico, sezioni B e C dell’indirizzo Liceo delle Scienze Umane, sezioni B e C dell’indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico parteciperanno, all’incontro formativo con l’associazione “Alcolisti Anonimi”.
L’ASSOCIAZIONE E BREVI CONTENUTI DELL’INCONTRO
L’incontro si focalizzerà sulla storia dell’associazione Alcolisti Anonimi (AA), in qualità di gruppo di mutuo-aiuto in cui le persone con problemi di alcolismo si incontrano in forma anonima e mettono in comune la loro esperienza e capacità di supporto con il fine di risolvere il comune problema di alcolismo. L’anonimato è uno degli elementi basilari del Programma di recupero, ed è finalizzata a garantire una completa uguaglianza fra tutti i membri del gruppo, al di là delle differenze sociali, culturali, economiche e di storia personale. L’anonimato inoltre garantisce che i membri aiutino i loro simili per puro spirito di servizio, senza attendersi in cambio niente che non sia la soddisfazione personale che ne ricavano, con un atteggiamento di umiltà che è una chiave molto importante dell'intero programma di recupero. Verrà altresì messo in risalto la forza della condivisione del gruppo e l’importanza di instaurare una forma di amicizia in cui il giudizio è assente e in cui il bene comune prevale su tutto e tutti. Alla fine dell’incontro che ha una valenza puramente formativa, sarà dato spazio ad un momento di dibattito in cui gli studenti saranno liberi di porgere domande ai relatori circa le tematiche trattate.
OBIETTIVI
• Sensibilizzare gli studenti alle iniziative di volontariato, secondo gli intenti del progetto “Volontariato in Istituto”.
• Sperimentare una nuova forma di apprendimento che nasce da un'esperienza diretta che implica una forte componente emotiva, favorendo altresì una relazione tra vita reale e teoria;
• Favorire un clima solidale e cooperativo.
• Sensibilizzare all’importanza di temi riguardanti l’ambito umanitario.
• fare emergere “comportamenti problema” nelle varie situazioni di vita sociale e rispondere alle domande o curiosità che riguardano l'uso e l'abuso di alcol: visti i più recenti dati del Ministero della Salute, si ritiene fondamentale proporre un momento di riflessione sull'uso della sostanza da parte dei giovani.