Nelle date 1 e 2 dicembre 2022, gli studenti delle classi 4^ e 5^ degli indirizzi Scienze Umane, Informatica e Turismo della Scuola S. Freud parteciperanno ad un incontro formativo sui temi del cyberbullismo e sulla dipendenza da droghe, tenuto da esponenti della Forza Armata – Arma dei Carabinieri – e con la partecipazione di Unità Cinofile dei Carabinieri della Compagnia Milano Duomo. L’incontro si svolgerà presso i locali della Scuola, dalle ore 9 alle 12, in Aula Magna.
CONTENUTI
L’incontro verterà sulla disamina degli aspetti che caratterizzano i pericolosi fenomeni oggetto della conferenza, al fine di favorire una riflessione matura sui temi proposti da parte dei nostri studenti.
Il cyberbullismo è una sorta di bullismo on line. Internet ha aperto nuove possibilità per tutti noi. L’altra faccia della medaglia è però rappresentata dai rischi legati ad un uso improprio di questo strumento, come nel caso del cyberbullismo.
Quest’ultimo simile al bullismo, di cui ne condivide in parte la definizione. Quello effettuato on line è infatti anch’esso un atto aggressivo intenzionale, condotto da un individuo o gruppo d’individui, ma si avvale di varie forme di contatto elettronico, ossia diverse modalità offerte dai nuovi media soprattutto social network, chat sincrone, forum online, telefonate e messaggi.
Per dipendenza da sostanze stupefacenti si intende un disturbo multimodale e multifattoriale correlato a specifiche sostanze, che nel loro effetto di intossicazione producono alterazioni del pensiero, delle emozioni, del processo decisionale e valutativo e, di conseguenza, del comportamento. Tali sostanze possono essere alcool, droghe, farmaci, psicofarmaci che incontrano la necessità disfunzionale del soggetto. L’uso prolungato e costante di tali sostanze che conduce ad un inevitabile fenomeno di dipendenza provoca l’’alterazione della plasticità neuronale, inducendo variazioni cognitivo-comportamentali a breve, medio e lungo termine, con possibilità di modifica permanente delle funzioni psicologiche e neurologiche fondamentali.
Nel corso dell’incontro verrà analizzato il meccanismo della dipendenza – fondato solitamente da un processo di ricompensa e rinforzo, che sfocia a sua volta in un percorso di tolleranza e astinenza. Verranno analizzati i vari tipi di sostanze stupefacenti e gli effetti che queste possono provocare.
L’incontro, inoltre, è da considerarsi anche occasione di ORIENTAMENTO IN USCITA, in quanto verranno descritte i compiti principali dell’Arma dei Carabinieri e delle Unità Cinofile.
OBIETTIVI E FINALITA’
- Fornire agli studenti gli elementi conoscitivi che definiscono il fenomeno del cyberbullismo
- Fornire gli strumenti necessari per gestire situazioni potenzialmente problematiche e pericolose
- Sviluppare consapevolezza critica su un tema ricorrente e attuale della nostra società
- Sensibilizzare gli studenti sui pericoli della dipendenza da sostanze stupefacenti
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR