In data 15 Dicembre, gli studenti della classe quarta sezione B indirizzo Liceo delle Scienze Umane prenderanno parte all’uscita didattica alla Pinacoteca di Brera, “the Brera Gallery english guided tour”
CONTENUTI
La Pinacoteca di Brera, aperta al pubblico nel 1809, raccoglie capolavori dell’arte italiana e straniera dal XIII al XX secolo, Il museo nasce per volontà di Napoleone Bonaparte, come raccolta di opere esemplari da destinarsi alla formazione degli studenti, che radunasse capolavori di pittura italiana, prelevati da chiese e conventi soppressi negli anni di Milano capitale del Regno Italico. Attualmente la collezione di opere d’arte della Pinacoteca di Brera contiene alcuni tra i massimi capolavori della storia dell’arte mondiale. Viene proposto un itinerario in lingua inglese che comprende la lettura dell’immagine, dal fondo oro e dall’affresco della seconda metà del Trecento all’opera di Caravaggio, attraverso i capolavori di Mantegna, Piero della Francesca, Raffaello, Tintoretto e Veronese. La scelta di queste sole poche opere è determinante, al fine di far intervenire i ragazzi davanti alle opere, con parole e riflessioni stimolate dall’Educatore museale, alla scoperta di quelle coordinate (la luce, i colori, la tecnica, la committenza, la prospettiva, la storia, la letteratura e la filosofia) che possono essere verificate anche nelle immagini più familiari agli studenti. Lo scopo è di avvicinare gli studenti all’arte senza pregiudizi, sfruttando quel bagaglio culturale in loro possesso e cercando di far loro vivere il Museo come luogo di incontro e di confronto sempre attuale.
FINALITÀ E OBIETTIVI
• Apprezzare l’arte come risorsa straordinaria per coinvolgere gli studenti su tematiche differenti;
• Favorire la capacità di unire le conoscenze didattiche, di cui si discute in classe durante le lezioni frontali, con un processo di apprendimento cognitivo e metacognitivo;
• Approfondimento della lingua Inglese;
• Favorire senso critico e di osservazione;
• Suscitare curiosità e interesse;
• Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe;
• Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico