Nelle date del 26 e 28 NOVEMBRE 2024, gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo Liceo delle Scienze Umane, dell’indirizzo Economico Turistico e dell’indirizzo Liceo Scientifico prenderanno parte all’uscita didattica alla Mostra al Palazzo Reale PICASSO LO STRANIERO
CONTENUTI
La mostra non è soltanto un’occasione preziosa per accostarsi al percorso artistico del più grande artista del Novecento, ma anche un’opportunità unica per mettersi nei panni di un giovane straniero che lascia la sua patria ed affronta il suo percorso di crescita in una realtà che per lingua, cultura, modo di vivere differisce dalle sue origini e nella quale fatica ad essere accolto. L’inedita narrazione della mostra, grazie al taglio dato al progetto scientifico dalla curatrice Annie Cohen-Solal, fa emergere temi di grande attualità quali l’inclusione, il rispetto per le diversità, l’accoglienza, tematiche fondamentali nell’ambito dell’educazione civica. La presenza di opere straordinarie, che documentano l’intera produzione di Picasso, crea una pressoché infinita possibilità di connessioni tra la pittura, la scultura, la letteratura, la storia, la filosofia, in un approccio multidisciplinare. La visita guidata coinvolge gli studenti in un racconto della vita e dell’attività artistica di Picasso, che dovrà affrontare molti ostacoli per riuscire ad affermarsi in un mondo che lo guarda con grande diffidenza. Il percorso in mostra illustra ai ragazzi l’intera carriera del padre del cubismo, con un taglio specificamente dedicato ai temi dell’inclusione, dell’integrazione, delle relazioni e della comunicazione interpersonale. In tal modo la visita alla mostra diventa una lezione di educazione civica di altissimo valore artistico, culturale e sociale.
FINALITÀ E OBIETTIVI
• Apprezzare l’arte come risorsa straordinaria per coinvolgere gli studenti su tematiche differenti;
• Affrontando temi attualissimi come l’inclusione, il rispetto e la comprensione del diverso.
• Favorire la capacità di unire le conoscenze didattiche, di cui si discute in classe durante le lezioni frontali, con un processo di apprendimento cognitivo e metacognitivo;
• Favorire senso critico e di osservazione;
• Suscitare curiosità e interesse;
• Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe;
• Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico