In data 19 settembre 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, gli studenti della classe terza della sezione A dell’indirizzo liceo scienze umane prenderanno parte all’esperienza DESIGN INCLUSIVO: UN VIAGGIO MULTIDISCIPLINARE. Una mostra di creazioni che facilitano e aprono mondi. Le studentesse e gli studenti si recheranno presso la sede di IED Milano - Spazio Teatro, sita in via Pompeo Leoni 3.
IED ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
Lo IED –acronimo per Istituto Europeo di Design - è il più grande network di alta formazione in ambito creativo ad aver mantenuto dal 1966 uno sguardo globale e una matrice culturale profondamente italiani. La sua esperienza formativa è cambiata nel tempo ma continua a basarsi su un modello semplice ed efficace: l’unione della teoria alla pratica e al sapere portato in aula dai professionisti del mondo del lavoro. Viene insegnato ai loro studenti ad essere un passo avanti, nel presente. Lo IED è una scuola inclusiva e transdisciplinare che utilizza il design come linguaggio universale per il cambiamento. Vanta importanti partnership con università e accademie e sono membri delle principali reti accademiche internazionali quali, ad esempio, Cumulus, Elia, WDO, solo per menzionarne alcune.
CONTENUTI
Cos'hanno in comune delle emoticon studiate per trasmettere intenzioni ed emozioni nella scrittura per non vedenti con la personalizzazione estetica di una protesi sportiva? E con outfit e calzature in grado di adattarsi a qualsiasi corpo e individuo, a prescindere da abilità e identità? É il comune approccio al Design, al progetto, che si declina attraverso sguardi e linguaggi diversi, ma tutti in grado di valicare le barriere con la creatività. IED ospita una mostra di Design for all, con opere frutto di progettazioni didattiche e di tesi degli studenti e delle studentesse di Graphic Design, Fashion Design e Shoes & Accessories Design della sede di Milano, di Fashion e Textile Design di Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network, nonché di Product e Interior Design IED Roma e dei Corsi Master IED Milano.