In data 13 marzo 2023 gli studenti della classe prima dell’indirizzo Tecnico Economico Turistico prenderanno parte all’uscita didattica VISITA ALL’HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA – MILANO, situato in Piazza della Repubblica,17.
BREVE STORIA DELL’HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA E CONTENUTI DELL’USCITA DIDATTICA
L’Hotel Principe di Savoia nasce come un imponente edificio neoclassico progettato dal famoso architetto milanese Cesare Tenca. Nel 1926 – anno della sua fondazione – era conosciuto sotto il nome di “Hotel du Nord” ed era decorato in stile Art Nouveau o stile “Liberty”. La posizione strategica dell’hotel era stata scelta per la vicinanza alla stazione ferroviaria e al centro città.
Il 6 aprile 1927, l’hotel riapre sotto l’insegna “Principe & Savoia”, ovvero i cognomi dei due proprietari entrambi imprenditori di grande successo del panorama milanese.
L’hotel era stato originariamente pensato per gli uomini d’affari, ma negli anni Trenta la sua importanza e la fama per l’eccellenza del servizio, l’avevano reso popolare tra i reali, le celebrità e gli artisti di fama mondiale che si esibivano al Teatro alla Scala.
Il nome dell’hotel viene nuovamente cambiato negli anni Ottanta nell’attuale nome “Hotel Principe di Savoia”, noto ai clienti più affezionati semplicemente come “il Principe”.
L’Hotel Principe di Savoia è entrato a far parte della famiglia Dorchester Collection nel giugno 2003, diventando il primo hotel italiano del gruppo.
La visita all’hotel verrà strutturata secondo le seguenti modalità:
- Accoglienza degli studenti partecipanti e ingresso nella suite presidenziale che ha un salotto molto ampio;
- Storia dell’hotel, di quante camere è composto, il servizio all’ospite, storia della Dorchester Collection – la compagnia della quale fa parte - i Valori aziendali etc.;
- Dibattito sugli standards, del grooming, e dei vari reparti dell’hotel.
OBIETTIVI E FINALITÀ
- Conoscere le principali tappe storiche dell’evoluzione del turismo e delle imprese ricettive;
- Saper distinguere le diverse tipologie di strutture ricettive e conoscerne i criteri di classificazione;
- Conoscere la struttura dell’albergo e saperne individuare i principali settori;
- Acquisire le principali regole di comportamento e conoscere l’importanza della divisa;
- Conoscere l’organizzazione dei principali reparti di un hotel in relazione alle specifiche esigenze aziendali;
- Comprendere l’importanza del rapporto di collaborazione e sinergia tra i reparti di un albergo, al fine di offrire un servizio di qualità e garantire la soddisfazione della clientela.
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR