In data lunedì 21 ottobre 2024 tutti gli studenti delle classi quarte saranno protagonisti del Laboratorio Fisica in Moto laboratorio didattico interattivo di fisica interamente dedicato agli studenti delle scuole medie superiori realizzato all'interno della storica fabbrica Ducati di Borgo Panigale da Fondazione Ducati in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna.
CONTENUTI DELL’INCONTRO FORMATIVO
Da oltre un decennio il laboratorio didattico interattivo di Fondazione Ducati ospita studenti e docenti attraverso un progetto atto ad avvicinare i giovani alla Fisica in un modo totalmente alternativo. Basandosi sull’esperienza laboratoriale, viene stimolata la creatività dei giovani visitatori e si cerca di trasmettere la Fisica nel contesto affascinante e coinvolgente del mondo delle moto e dei motori. Il laboratorio di Fisica in Moto presenta esperimenti che richiedono agli studenti di interagire e ragionare. Guidati dagli esperti tutor didattici, attraverso un dialogo costruttivo i ragazzi e le ragazze ricostruiranno lungo il percorso il significato delle grandezze fondamentali della meccanica quali quantità di moto e forza, riconosceranno le leggi di Newton e le leggi di conservazione. L’offerta formativa si propone di essere accessibile a tutti gli indirizzi di studio, attraverso l’utilizzo di un linguaggio metaforico-narrativo è possibile comprendere il fenomeno osservato in laboratorio, senza necessità di particolari conoscenze pregresse. Scopo del laboratorio, unico nel suo genere, è quello di realizzare un ponte tra la scuola e la fabbrica, passando attraverso l'esperienza dei musei della scienza e della tecnica. All'interno del laboratorio è infatti possibile sperimentare, grazie ad alcuni macchinari interattivi appositamente progettati e realizzati, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati da MotoGP. Il laboratorio è strutturato in tre sale: una speciale officina Ducati, un innovativo laboratorio scientifico e la sala Ducati Corse, dove gli studenti si sfidano in un vero e proprio MotoGP della fisica. Il percorso creato ad hoc per gli studenti si inserisce perfettamente nei programmi di fisica delle scuole secondarie superiori. Attraverso un percorso guidato da tutor didattici nelle diverse sale del laboratorio, gli studenti vengono stimolati ad apprendere l’applicazione dei principi della fisica nel contesto affascinante e coinvolgente delle moto e dei motori. L’offerta formativa si propone di essere accessibile a tutti gli indirizzi di studio. In aggiunta al laboratorio a tutti gli studenti verrà data la possibilità di effettuare un tour guidato al Museo e alla Fabbrica Ducati.
FINALITÀ E OBIETTIVI
L’attività formativa prevede la visita alle tre diverse sale del laboratorio Fisica in Moto nelle quali gli studenti vengono stimolati in veri e propri confronti “fisici”, ritrovando man mano i concetti di base della meccanica Newtoniana.
Sala 1 La prima sala riproduce l’ambiente caratteristico di un’officina Ducati Service. Al suo interno sono presenti quattro postazioni interattive che permettono di introdurre in modo semplice e intuitivo concetti fondamentali della Fisica, quali forza, momento torcente, attrito, quantità di moto. Fin da questa prima sala traspare il filo conduttore dell’approccio didattico del laboratorio: stimolare la curiosità e le domande, non trasmettere risposte preconfezionate, permettere che esperienza, osservazione e riflessione portino alla formalizzazione della spiegazione dei fenomeni in esame.
Sala 2 La seconda sala è un innovativo laboratorio scientifico dove imparare a conoscere i principi fisici delle Leggi di Newton. Tre macchinari appositamente progettati da ingegneri Ducati in collaborazione con fornitori altamente qualificati consentono una riflessione più approfondita su queste fondamentali leggi della Meccanica Classica. Differenza tra massa e peso, esperimenti sul secondo e terzo principio di Newton e conservazione della quantità di moto e del momento angolare sono protagonisti indiscussi di questa sala.
Sala 3 In un vero e proprio MotoGP della Fisica si impara come gli stessi principi fisici già incontrati si applichino allo studio del funzionamento del motore e della Dinamica della motocicletta. Lo studio intuitivo di concetti fisici quali coppia, potenza, momento giroscopico, condurrà ciascun team ad acquisire le conoscenze necessarie per arrivare in testa al traguardo.
DIARIO DI BORDO
Report Visita Fabbrica Ducati - Borgo Panigale (BO) - 21/10/2024
Gli studenti hanno vissuto un’esperienza entusiasmante e coinvolgente tra la Fabbrica e il Museo Ducati, in cui hanno scoperto un’affascinante fusione di storia e innovazione, tecnica e fisica. Anche chi non era particolarmente appassionato di moto ha trovato stimolante il racconto delle origini del marchio e delle persone che lo hanno reso grande, vivendo nella fabbrica il presente, assistendo così dal vivo alla nascita delle moto stesse.
Durante il tour, molti hanno espresso ammirazione per le tecnologie innovative presentate, evidenziando come ogni moto racconti una storia di passione e ingegno. I “Ducati moments” hanno catturato l’attenzione di tutti, permettendo di comprendere l’evoluzione dell’azienda, attraverso aneddoti ed i traguardi più significativi.
Uno dei momenti più apprezzati è stato il laboratorio scientifico dedicato alle Leggi di Newton: qui, attraverso quattro macchinari progettati da ingegneri Ducati in collaborazione con fornitori qualificati, gli studenti hanno potuto sperimentare direttamente i principi della fisica applicati alla meccanica classica. Questo approccio pratico ha reso le leggi della fisica accessibili a tutti.
Un altro laboratorio ha permesso di esplorare il funzionamento del motore 4T, approfondendo le sue caratteristiche e il ruolo fondamentale che gioca nel rendimento delle moto. Attraverso modelli interattivi e spiegazioni, gli studenti hanno potuto vedere da vicino, con un uso pratico degli stessi, come ogni componente contribuisca all’efficienza del motore.
Infine, il laboratorio sulla “Moto Cinematica” ha svelato i segreti della trasmissione del moto dal motore alla ruota posteriore. Questa sessione ha illustrato in modo pratico come la forza generata dal motore si traduca in movimento, affascinando i partecipanti con dimostrazioni e simulazioni.
La visita alla fabbrica ha suscitato un forte entusiasmo, con gli studenti che hanno potuto osservare dal vivo il processo di produzione delle moto. Questa esperienza pratica ha reso il tutto ancora più emozionante, arricchendo l’interesse iniziale per il marchio.
In sintesi, il museo Ducati si è rivelato un luogo di scoperta e ispirazione per tutti, lasciando un’impressione duratura e positiva sugli studenti, che hanno trovato in questo percorso un modo unico per connettersi con la cultura motoristica.