In data 12 Marzo 2024 gli studenti prenderanno parte al percorso di Orientamento INTRODUZIONE METODOLOGICA ALLA PREPARAZIONE DEL TEST DI INGEGNERIA, secondo i criteri di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
I PERCORSI DI ORIENTAMENTO PNRR
I percorsi di orientamento PNRR possono riguardare tematiche differenti e includere esperienze di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale. Le proposte di percorsi sono di tre tipologie:
· percorsi completi dedicati all’orientamento alla scelta
· percorsi compositi: moduli di orientamento alla scelta + moduli disciplinari
· percorsi interamente disciplinari.
La durata complessiva dei percorsi di orientamento è di 15 ore, di cui almeno due terzi devono essere svolti in presenza presso la scuola superiore, l’università ed eventualmente spazi esterni.
È previsto un obbligo di frequenza: verrà rilasciato un attestato di frequenza SOLO alle studentesse e agli studenti che avranno preso parte ad almeno il 70% delle attività previste (11 ore). La scuola potrà riconoscere la partecipazione come PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro). I percorsi PNRR, possono contribuire al raggiungimento delle 30 ore di orientamento curriculari previste per ogni anno scolastico dalle Linee Guida sull'orientamento
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il corso è un workshop che introduce alla metodologia di chi vuole sostenere il test di ingegneria. Durante il workshop verranno prima descritte le risorse didattiche utili alla preparazione del test di matematica e di fisica, e successivamente si esploreranno insieme agli studenti quali sono le metodologie di studio ottimali per apprendere gli argomenti di matematica e fisica e per sviluppare le competenze richieste per accedere ai corsi di ingegneria.
Il corso è strutturato in tre workshop:
· Nel primo workshop (3h in presenza), da svolgersi presso il Politecnico di Milano, si affronteranno gli aspetti motivazionali degli studenti
· Gli altri due workshop (ognuno di 6h: 2h online e 4h in presenza), da svolgersi presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano) prevedono dei lavori di gruppo centrati sugli argomenti di matematica e di fisica più critici per gli studenti in entrata e per chi sostiene il test di ingegneria.
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire gli strumenti metodologici per lo studio degli argomenti di matematica e di fisica richiesti come prerequisito d’accesso ai corsi di ingegneria. Sviluppare le competenze: logico-matematica, metodo scientifico, modellistica e problem-solving.