Giovedì 13 dicembre 2007, gli studenti delle classi I A e II A dell’Istituto “S. Freud” hanno partecipato all’uscita didattica svoltasi presso il Museo di Storia Naturale sito in Corso Venezia 55, Milano.
Le ricche esposizioni permanenti del Museo di Storia Naturale sono state realizzate in modo da permettere percorsi didattici a vari livelli di approfondimento all’interno delle varie sezioni, ma anche un ampio percorso naturalistico, a vocazione ecologico-evoluzionistica, di grande attualità.
Allo scopo di sviluppare la propria funzione educativa, negli ultimi anni il Museo di Storia Naturale si è arricchito di una serie di laboratori didattici all’avanguardia, riguardanti argomenti di scienze della terra e di paleontologia (PALEOLAB) e di scienze della vita e meteorologia (BIOLAB). In un ulteriore laboratorio didattico, di recentissima attivazione, (VERDELAB) sono trattati argomenti specifici di botanica.
Dai primi anni ‘90 il Museo di Storia Naturale si avvale di risorse esterne per quanto concerne i servizi didattici. In particolare l’Associazione Didattica Museale (ADM). nata nel 1994, oggi affianca il Museo, permettendo di ottimizzare nei confronti del pubblico, sia adulto sia delle scuole fino ai più piccini, il ruolo educativo che compete ad una moderna realtà museale.
Nell’ambito educativo, dal 2004 ADM con il Museo Civico di Storia Naturale di Milano e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” è impegnata nel progetto EST (Educare alla Scienza e alla Tecnologia) finalizzato ad avvicinare gli studenti alla cultura scientifica