Venerdì 2 Febbraio 2007, tutti gli studenti dell’Istituto Paritario “S. Freud” hanno partecipato all’uscita didattica guidata presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, sito in via S. Vittore 21, Milano.
L’idea di creare a Milano un museo dedicato alla tecnica risale agli anni trenta del Novecento. All’attuazione, tuttavia, si giunse molto più tardi.
Il materiale custodito nel Museo, ed esposto su una superficie di 40.000 metri quadrati, è rappresentativo di tutto il prodotto dell’ingegno scientifico e tecnologico dell’uomo in ogni epoca
All’ingresso, è posta la possente centrale termoelettrica Regina Margherita,inaugurata dalla regina d’Italia Margherita di Savoia utilizzata fino ai primi del Novecento per generare elettricità nelle telerie Gavazzi di Desio.
L’attrattiva centrale è l’esposizione permanente dedicata a Leonardo, cui è adibita un’intera galleria.
In questa lunga galleria sono esposti diversi modelli storici di macchine disegnate da Leonardo da Vinci nelle pagine dei famosi codici, spaziando da quelle civili, come la gru girevole o la macchina battipalo, a quelle militari, come la nave veloce speronatrice, dagli studi sull’architettura, con il modello della città ideale a quelli sul volo, con la famosa vite aerea.
È visibile anche un telaio automatico in legno, a grandezza naturale e perfettamente funzionante, realizzato a partire da studi sui codici leonardeschi.
Sulle pareti al di sopra dei modelli sono collocati pannelli riproducenti particolari di opere artistiche del genio fiorentino, mentre su quelle opposte ingrandimenti di pagine di codici con appunti relativi ai suoi molteplici studi in diversi campi del sapere quali l’anatomia, la fisica, la botanica, la matematica, la geologia e la cartografia.