In data mercoledì 24 aprile 2024 tutti gli studenti della classe QUINTA sezione C indirizzo Liceo delle Scienze Umane prenderanno parte al percorso di Orientamento «STORYTELLING E GIORNALISMO», secondo i criteri di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’incontro si terrà presso la LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM Via Carlo Bo, 1 MILANO.
I PERCORSI DI ORIENTAMENTO PNRR
I percorsi di orientamento PNRR possono riguardare tematiche differenti e includere esperienze di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale. Le proposte di percorsi sono di tre tipologie:
· percorsi completi dedicati all’orientamento alla scelta;
· percorsi compositi: moduli di orientamento alla scelta + moduli disciplinari;
· percorsi interamente disciplinari. La durata complessiva dei percorsi di orientamento è di 15 ore, di cui almeno due terzi devono essere svolti in presenza presso la scuola superiore, l’università ed eventualmente spazi esterni.
È previsto un obbligo di frequenza: verrà rilasciato un attestato di frequenza SOLO alle studentesse e agli studenti che avranno preso parte ad almeno il 70% delle attività previste (11 ore). La scuola potrà riconoscere la partecipazione come PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro). I percorsi PNRR, possono contribuire al raggiungimento delle 30 ore di orientamento curriculari previste per ogni anno scolastico dalle Linee Guida sull’orientamento.
CONTENUTO DEL CORSO
La rivoluzione informatica ha modificato profondamente le dinamiche di produzione e di consumo della narrativa nel nuovo millennio. In questo corso si ripercorrono le tappe fondamentali di questa trasformazione nel campo della letteratura, dei media audiovisivi e interattivi, con l’obiettivo di scoprire quali sono le forme della narrazione più efficaci nel mercato dell’intrattenimento contemporaneo. Studiando le forme di narrazione multimediale, gli studenti e le studentesse avranno non solo l’opportunità di toccare con mano le strategie creative che combinano registro verbale e visuale, ma impareranno anche a gestire il conflitto tra la parola e ciò che essa evoca, tra l’immagine e ciò che rappresenta.
Il corso sarà suddiviso in 3 moduli.
Di seguito si riportano gli argomenti che saranno affrontati:
· Modulo 1 – Dal romanzo al film, dalla serie al videogame: l’arte del racconto nell’era digitale (26 marzo 2024), che sarà svolto direttamente in classe, alla presenza del Prof. Andrea Chiurato, docente dell’Università IULM;
· Modulo 2 – Laboratorio sul fumetto e manga (27 marzo 2024), che sarà svolto direttamente in classe, alla presenza del Prof. Stefano Locati, docenti dell’Università IULM;
· Modulo 3 – Laboratorio di (micro)scrittura (24 aprile 2024), che sarà svolto presso l’Università IULM, alla presenza del Prof. Filippo Pennacchio, docente dell’Università IULM.
FINALITÀ E OBIETTIVI
· Conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza e informarsi sulle diverse proposte formative come opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
· Fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
· Autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario fra quelle già possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
· Consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del proprio progetto di sviluppo formativo e professionale;
· Conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili, i futuri lavori sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite;
· Sensibilizzare verso l’ambito dei percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) e di Orientamento in Uscita.