In data martedì 23 aprile 2024 tutti gli studenti della classe QUINTA sezione B indirizzo Liceo delle Scienze Umane prenderanno parte al percorso di Orientamento «DIGITAL COMMUNICATION», secondo i criteri di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) presso la LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM Via Carlo Bo, 1 MILANO
I PERCORSI DI ORIENTAMENTO PNRR
I percorsi di orientamento PNRR possono riguardare tematiche differenti e includere esperienze di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale. Le proposte di percorsi sono di tre tipologie:
· percorsi completi dedicati all’orientamento alla scelta;
· percorsi compositi: moduli di orientamento alla scelta + moduli disciplinari;
· percorsi interamente disciplinari.
La durata complessiva dei percorsi di orientamento è di 15 ore, di cui almeno due terzi devono essere svolti in presenza presso la scuola superiore, l’università ed eventualmente spazi esterni. È previsto un obbligo di frequenza: verrà rilasciato un attestato di frequenza SOLO alle studentesse e agli studenti che avranno preso parte ad almeno il 70% delle attività previste (11 ore). La scuola potrà riconoscere la partecipazione come PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro). I percorsi PNRR, possono contribuire al raggiungimento delle 30 ore di orientamento curriculari previste per ogni anno scolastico dalle Linee Guida sull'orientamento
CONTENUTO DEL CORSO
La nostra realtà è immersa nel digitale: gli smartphone, Google Maps, Spotify, Netflix, Instagram, non c’è ambito della società che non sia toccato dalle piattaforme digitali, che sembrano offrirci grandi opportunità, efficienza e comodità, ma a quale prezzo? Il corso di Digital communication vuole sviluppare maggior consapevolezza sull’uso strategico dei social media e delle piattaforme a cui accediamo ogni giorno, con l’obiettivo di rendere studenti e studentesse più attenti e maturi nel vivere la loro quotidianità. Il corso sarà suddiviso in 3 moduli. Di seguito si riportano gli argomenti che saranno affrontati:
· Modulo 1 – La comunicazione online tra personal branding e gestione della reputazione (21 marzo 2024), che sarà svolto direttamente in classe, alla presenza della Prof.ssa Elena De Blasi, docente dell’Università IULM;
· Modulo 2 – La comunicazione nell'era post-digitale (26 marzo 2024), che sarà svolto direttamente in classe, alla presenza del Prof. Davide Mezzino, docente dell’Università IULM;
· Modulo 3 – Laboratorio di (micro)scrittura (23 aprile 2024), che sarà svolto presso l’Università IULM, alla presenza della Prof.ssa Cristina D'Addato, docente dell’Università IULM.
FINALITÀ E OBIETTIVI
· Conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza e informarsi sulle diverse proposte formative come opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
· fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
· autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario fra quelle già possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
· consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del proprio progetto di sviluppo formativo e professionale;
· conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili, i futuri lavori sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite;
· sensibilizzare verso l’ambito dei percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) e di Orientamento in Uscita.