In data mercoledì 8 marzo 2023, tutti gli studenti delle classi 3^ e 4^ dell’indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico parteciperanno a un incontro formativo sui temi del Metaverso il web 3.0 tenuto in presenza dal Dott. Lorenzo Montagna.
L’incontro si svolgerà presso i locali della Scuola, dalle ore 12:00 alle ore 13:30, in Aula Magna di Viale Fulvio Testi, 7.
CONTENUTI DELL’INCONTRO E IL RELATORE
L’incontro verterà sull’importanza del Metaverso Il Web 3.0.
Il relatore – Dott. Lorenzo Montagna – spiegherà agli allievi l’importanza dell’evoluzione del web portandoli a riflettere sull’importanza dello stesso e sul suo incessante avanzamento che sta apportando cambiamenti significativi in ambito lavorativo, tecnologico e sociale a cui i nostri studenti devono essere preparati in vista della loro carriera futura.
Il relatore Dott. Lorenzo Montagna è uno dei massimi esperti italiani di tecnologie digitali applicate al business. È stato AD delle aziende iconiche della rete: Yahoo! (primo portale), Altavista (primo motore di ricerca), Via Michelin (prima app di geolocalizzazione), Lycos -Napster (primi siti social e musica online). Nel 2017 ha fondato “Second STAR VR” la prima società italiana di consulenza dedicata all’applicazione strategica in azienda delle tecnologie esperienziali di Realtà Aumentata e Virtuale. È il Presidente Italiano della VRARA la prima associazione mondiale che raggruppa 28.000 esperti in 50 Paesi nel mondo sui temi di AR e VR. È Advisor e Mentor in Polihub, l’acceleratore del Politecnico di Milano, il primo incubatore d’impresa universitario in Italia.
Ecco ciò che dichiara nel suo libro "Metaverso. Noi e il web 3.0":
“Un nuovo mondo in cui digitale e reale si integrano, creando nuove esperienze, relazioni e attività. È una rivoluzione. siete pronti? Questo libro non è per fanatici della tecnologia, ma per chi vuole indagare e capire concretamente cos’è il metaverso e cosa comporta per tutti noi questa nuova rivoluzione digitale, che sarà anche una rivoluzione culturale, economica e sociale. Il Metaverso potrebbe essere un mondo fantastico, ma non di fantasia, in cui, senza rendercene conto, stiamo entrando per restare. Se è così, è grazie a una nuova Internet e a un nuovo “Web 3.0”. Metaverso è un viaggio in cui Lorenzo Montagna ci accompagna insieme a chi sta studiando e creando questo mondo: i top manager di quattro Big Tech protagoniste del cambiamento; esperti di arte, videogiochi, exports, retail, fashion e comunicazione; professori universitari di economia, psicologia, neuromarketing; e infine due ragazzi, uno studente liceale e un neolaureato. Sarà un viaggio appassionante, ricco di scoperte, di sorprese, di idee, per comprendere in che modo vivremo nel Metaverso, come persone e con le nostre imprese, reti sociali e community. Con qualche dubbio lungo il percorso perché, come in tutti i viaggi, c’è anche il timore di sbagliare strada.
OBIETTIVI E FINALITÀ
- Trasmettere agli studenti gli elementi conoscitivi che definiscono il fenomeno del Web 3.0;
- Fornire gli strumenti necessari per gestire situazioni potenzialmente problematiche e pericolose del Web 3.0;
- Sviluppare consapevolezza critica su un tema sempre più ricorrente e attuale della nostra società in ambito di EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE.
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR