Nelle date 30 e 31 Gennaio 2023 sarà organizzato un incontro formativo con il referente dott. Daniele Buonamassa dell’azienda Samarcanda per gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo Tecnico Economico Turistico sezione A e B e delle classi quarte dell’indirizzo Liceo Scienze Umane sezioni A, B e C.
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Intrattenere è una professione a tutti gli effetti, e i professionisti dell’intrattenimento possiedono una serie di competenze, attività e tecniche, che rientrano tra gli “strumenti di lavoro”. Obiettivo di questa esperienza è sviluppare le competenze di base relative al professionista del settore intrattenimento in ambito turistico: il Joyner.
ll turismo è un settore in continua crescita, la richiesta di personale è costante e la scelta di giovani animatori si rinnova puntuale ogni anno con la differenza che, anno dopo anno, si richiedono abilità sempre più specifiche. L’esperienza diretta punta allo sviluppo delle soft skills fondamentali a svolgere il ruolo dell’animatore turistico e più in generale qualsiasi lavoro in cui la cooperazione e l'interdipendenza all’interno della squadra sia una condizione necessaria all’ottenimento delle performance attese. Il focus del percorso Joyner 4 Students è favorire un avvicinamento graduale e positivo al mondo del lavoro e garantire l'acquisizione ed il consolidamento di conoscenze, metodologie e strumenti proprie della professione dell’animatore turistico.
L’AZIENDA
Primo brand in Italia nel settore dei servizi di intrattenimento turistico, Samarcanda fornisce da oltre 30 anni intrattenimento ed eventi per le più prestigiose strutture turistiche italiane e gioia per i loro ospiti. Il claim, The Joymaker, è espressione di questa eccellenza assoluta. Innovazione e capacità di immaginare il futuro dell’intrattenimento sono sempre stati e sono oggi i driver principali del successo di Samarcanda.
Samarcanda è la prima, storica azienda italiana di intrattenimento turistico. Negli anni, ha sempre costituito il punto di riferimento per chi avesse voluto intraprendere questa fantastica professione.
FINALITA’ e OBIETTIVI
Gli obiettivi da perseguire si possono riassumere con il cosiddetto modello C.L.I.P.P che prevede il raggiungimento delle seguenti finalità:
- Creatività
- Lateral Thinking
- Intelligenza Emotiva
- Problem solving
- Proattività
In conclusione, obiettivo finale per gli studenti è di avvicinarsi alla loro prima esperienza di lavoro diretto in una struttura ricettiva, dove possono imparare a lavorare in un team internazionale, con il fine di migliorare le loro abilità nelle relazioni umane ed ovviamente mettere in pratica tutto il bagaglio di conoscenze apprese a scuola.
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR