Lunedì 30 ottobre 2006 tutti gli studenti dell’Istituto Paritario “S. Freud” hanno partecipato alla visione del film “Nuovo Mondo” presso lo spazio Cinema Anteo di Via Milazzo 9, Milano.
Il film, di cui il regista è Emanuele Crialese, è stato girato per la maggior parte in lingua siciliana ed è stato realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Tra le musiche della colonna sonora vi è Sinnerman nella versione di Nina Simone.
TRAMA
All’inizio del XX secolo, la famiglia siciliana dei Mancuso lascia Petralia Sottana alla volta dell’America. Salvatore, deluso da una terra poco generosa, si affida alla Madonna e, dopo averle offerto un sasso macchiato di sangue e portato in bocca in segno di sacrificio, le chiede quale strada prendere, se restare o partire.
Il “segno” arriva: poco dopo Pietro, il figlio muto, porta le foto di un ortaggio tanto grande da dover essere trasportato su una carriola. Salvatore si prepara allora a scoprire il Nuovo Mondo: dopo aver venduto i miseri averi per acquistare vestiti e scarpe buone, s’imbarca alla volta dell’America con i figli, la madre, Donna Fortunata e altri italiani.
Tra gli umili popolani siciliani un’elegante donna inglese si distingue in tutto il suo candore aristocratico. Lucy, che viaggia inspiegabilmente con gli italiani, e pare essere stata respinta da uno di loro, è il simbolo dell’emancipazione femminile. Salvatore ne è colpito fin dal primo incontro, le offrirà la sua protezione e infine ne farà la sua fidanzata.
La vita nel “nuovo mondo” inizia ad Ellis Island, dove la famiglia sbarca, ed è ben diverso da come Salvatore e i suoi si erano illusi di trovarlo. Appena sbarcata, la famiglia Mancuso deve sottoporsi a una serie di controlli medici, fisici e mentali; il mancato superamento di questi test porta al rimpatrio. Inoltre le donne, per poter entrare definitivamente in America, devono essere sposate, o diventarlo sul momento: e mentre le Mancuso, insieme ad altre, si ritrovano a conoscere e a dover accettare immediatamente mariti connazionali già residenti in America, che non hanno mai visto e che risultano anziani o sgradevoli, Lucy compila il modulo per Salvatore facendone il suo sposo.
Alla fine la nonna e il figlio muto non possono entrare in America perché non hanno superato gli esami medici, ma inaspettatamente Pietro comincia a parlare sapendo di entrare in America.