Sabato 2 aprile 2016, la Professoressa Daniela Ferro, docente di Italiano e Storia presso l'Isituto e laureata in psicologia, ha tenuto una conferenza su Sigmund Freud e la rivoluzione psicoanalitica dal titolo “L’Istituto S. Freud parla di Sigmund Freud”.La conferenza, tenutasi presso i locali della Scuola, è stata rivolta agli studenti delle classi quinte informatiche e turismo ed è stata aperta anche alle rispettive famiglie. Ai partecipanti è poi stato consegnato l'attestato di partecipazione all'incontro.
Di seguito i contenuti della lectio:
- Sigmund Freud prima della psicoanalisi: gli esordi nella medicina positivista; la conoscenza del metodo di Chabod; l'apprendistato con Breuer; il metodo catartico (l'ipnosi); i casi di Anna O. e di Elizabeth von R. (Saggi sull'isteria).
- La nascita della psicoanalisi: pubblicazione del saggio Interpretazione dei sogni. Il sogno come paradigma dei meccanismi dell'inconscio. Contenuto latente e contenuto manifesto. Il lavoro onirico: sublimazione, condensazione, dilatazione. Analogia tra contenuto manifesto del sogno e sintomo nevrotico. L'autoanalisi di Freud.
- La metapsicologia freudiana. La prima topica: il modello topografico della psiche nei tre sistemi Inconscio, Preconscio, Inconscio. Il modello dell'iceberg. La seconda topica: una nuova mappa per la mente umana (dopo la rottura con Carl G. Jung) attraverso le tre istanze Es, Super Io, Io.
- L'inconscio: l'energia pulsionale della Libido. La duplicità della Libido, come Eros e Thanatos.
- Lo sviluppo psicosessuale della personalità nel bambino: le cinque fasi e le loro deviazioni in età adulta.
- La differenza tra psicoanalisi freudiana e psicologia analitica junghiana sotto l'aspetto del concetto di “Inconscio”.
- Sviluppo sociologico della psicoanalisi freudiana.
Di seguito gli obiettivi e le finalità prefissati
- Conoscenza dei contenuti fondamentali della psicoanalisi freudiana.
- Contestualizzazione della rivoluzione psicoanalitica all'interno del periodo culturale delle avanguardie e del periodo storico caratterizzato dai prodromi della Grande Guerra e della Grande Guerra stessa.
- Fornire agli studenti di quinta elementi per poter eventualmente risultare preparati ad una domanda sul personaggio “Sigmund Freud” in sede di Esame di Stato, in quanto frequentati un istituto che porta il suo nome.
- Fornire a docenti e discenti spunti di approfondimento del programma didattico.
- Consentire agli studenti di “familiarizzare” con una modalità di lezione frontale non scolastica, propedeutica a un eventuale percorso universitario o alla modalità “conferenza” sul futuro posto di lavoro.
- Abituare gli studenti a mantenere l'attenzione all'interno di un uditorio più vasto rispetto all'ambiente “classe”.
L'incontro ha riscosso grande successo tra i partecipanti, affascinati dal tema e coinvolti dalla capacità della relatrice di rendere semplici e accessibili concetti molto complessi e articolati.L'Istituto ringrazia la Docente per il contributo e auspica nell'organizzare nuovi momenti di riflessione su tematiche di grande impatto e interesse nei giovani adulti, sempre più attratti dalla scoperta del loro sè e della loro personalità.