Venerdì 28/11/2008, tutti gli studenti dell’Istituto Paritario “S. Freud” prenderanno visione dello spettacolo teatrale “CIARLATOWN” – Acrobazie di precarietà globale – di Claudio Cremonesi e Davide Baldi con la regia di Giorgio Donati.
Lo spettacolo si terrà presso il “Teatro San Fedele” sito in piazza San Fedele 4 a Milano.
L’ideazione dello spettacolo nasce dall’esigenza di parlare di alcuni temi che caratterizzano il nostro tempo: gli omg, i brevetti delle multinazionali, il lavoro sempre più precario, le disparità tra nord e sud del mondo, i limiti del consumo e della produttività, gli squilibri ambientali e l’uso delle risorse rinnovabili della terra.
La sfida è parlarne in chiave comica, attraverso le vicessitudini di un ciarlatano, un venditore di niente…
Un moderno Ciarlatano cerca di vendere i suoi prodotti adattandosi alle regole del mercato globale. Lavora per la ‘Ke Te Serve Service’, premiata ditta specializzata nella risoluzione dei problemi, qualsiasi essi siano. Di volta in volta cercherà di vendere misteriosi prodotti, sarà licenziato ritrovandosi lavoratore precario, si riciclerà improvvisandosi venditore di piante transgeniche modificate dal vivo, andrà a lezione di ritmo per raggiungere i traguardi commerciali che la sua ditta richiede, non esiterà a interpretare la Morte pur di vendere. Alla fine si ritroverà, in un ipotetico futuro, scaraventato in orbita attaccato a ciò che rimane della terra, proiettato nell’ignoto dell’universo.Tutto questo accompagnato dalla musica eseguita dal vivo da quel ciarlatano del suo musicista, fido complice di questa moderna epopea.