Siamo lieti di comunicare che in data mercoledì 13 aprile 2022 a partire dalle ore 10:00 tutti gli studenti delle classi seconde degli indirizzi Tecnico Tecnologico Informatico, Tecnico Economico turistico e Liceo delle Scienze Umane parteciperanno ad un’uscita didattica denominata “I percorsi di Milano: Castello Sforzesco e Parco Sempione”.
CONTENUTI
Il Castello Sforzesco veglia ormai sulla città di Milano da circa 7 secoli. Inizialmente, nasce come una delle fortezze difensive viscontee, eretta da Francesco Sforza nel XV secolo, trasformata poi dalla famiglia Sforza stessa in una corte rinascimentale e poi utilizzata come una caserma dagli eserciti stranieri arrivati a Milano dopo il 1499. Oggi nelle sale del Castello, all’interno dei Musei Civici, sono ospitati dei veri e proprio gioielli artistici, tra cui le collezioni di arte antica, di ceramiche, di strumenti musicali fino ad arrivare alla pinacoteca, che comprendono tesori dell’età egizia e preistorica.
Parco Sempione, realizzato a fine ‘800, occupa 386'000 metri quadrati, diventando così una delle più grandi aree verdi della città di Milano. Con la caduta della famiglia Sforza l’area venne abbandonata e destinata all’agricoltura. L’architetto Alemagna realizzò tra 1888-1894 il progetto attuale, ispirato ai parchi inglesi, con dei grandi viali pedonali, al tempo percorribili sia a cavallo sia in carrozza. Quest’area inoltre ha vissuto di un rinnovato splendore a seguito della riqualificazione e pedonalizzazione della zona dell’Arco della Pace e di via Melzi d’Eril. Tra 1954-1969 l’architetto Viganò ha ridisegnato parte del parco prevedendo una nuova recinzione, un rifacimento delle strade e un nuovo orto botanico. Negli ultimi anni Parco Sempione è diventato sede di continui allestimenti di eventi, concerti e festival di varia natura.
OBIETTIVI
· Incentivare la prospettiva multidisciplinare riguardante le conoscenze didattiche acquisite in classe durante l’anno scolastico, favorendo il processo di apprendimento cognitivo e metacognitivo;
· favorire la conoscenza diretta di aspetti significativi della realtà storica, culturale del Territorio; · sviluppare la capacità di interpretare criticamente l’evoluzione storica, culturale e sociale del nostro territorio
· suscitare curiosità e interesse;
· accrescere il senso di appartenenza al gruppo-classe;
· aumentare la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico;
· favorire senso critico e di osservazione
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Ore 10.00 Ritrovo fuori dall’Istituto con i docenti accompagnatori
Ore 10-11 Passeggiata fino a Piazzale Loreto e uso della metropolitana fino alla fermata San Babila della Linea Rossa
Ore 11-12 Passeggiata per corso Vittorio Emanuele, via Dante e visita del castello sforzesco con tempo libero presso Parco Sempione
Ore 12.30 Gli alunni saranno accompagnati alla stazione della metropolitana più vicina e rientreranno autonomamente presso le loro abitazioni
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR