Il giorno venerdì 9 novembre 2012, tutti gli studenti dell’Istituto Paritario “S. Freud” visiteranno la mostra BODY WORLDS allestita a Milano presso la Fabbrica del Vapore in via Procaccini, 4.
Il vero mondo del corpo umano è a Milano. La mostra, prodotta da Arts & Sciences Italy è ospitata dal Comune di Milano negli spazi della Fabbrica del Vapore, con un allestimento mai visto in Italia. Oltre 35 milioni di visitatori, in più di 60 città del mondo. 200.000 presenze per le tappe italiane di Roma e Napoli.
Grazie alla tecnica della “plastinazione”, inventata e brevettata dallo scienziato tedesco Gunther von Hagens, BODY WORLDS consente ai visitatori una visione unica e affascinante dell’interno del corpo umano. Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. In questo modo l’esperienza del visitatore è diretta, non mediata dalla presenza di filtri, come i boccali e la formalina in cui in passato venivano immersi i campioni anatomici.
BODY WORLDS si presente a Milano un allestimento mai visto prima in Italia, senz’altro tra i più completi al mondo.
La mostra celebra la meraviglia del corpo umano riservando un’attenzione particolare al cuore, considerato il “motore” della vita, primo organo a formarsi dopo il concepimento.
OBIETTIVI:
- Sensibilizzare gli studenti all’arte e alla conoscenza dell’anatomia non essendo questa nel piano di studio d’Istituto.
- Favorire interesse e curiosità.
- Approfondire la conoscenza del proprio corpo.