Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
Tra le metodologie d’insegnamento d’avanguardia,
LA SCUOLA FREUD ADOTTA IL POTENZIAMENTO INTEGRATO DSE – DIGITAL SPORT AND ENGLISH
E’ un metodo che presuppone l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua INGLESE trasmessa nelle pratiche sportive.
In questo modo contenuto e apprendimento si uniscono.
Infatti, non si tratta della semplice lezione in lingua inglese ma dell’insegnamento di una disciplina non linguistica – come quella di Scienze Motorie - in una lingua straniera. Sono presenti grandi vantaggi e potenzialità in un questa forma di approccio integrato: lo studente acquisisce indubbiamente una posizione determinante all’interno di un moderno sistema d’istruzione in conformità con quanto richiesto dalla Comunità Europea.
E’ una metodologia che non si focalizza unicamente sulle competenze linguistiche e sull’insegnamento della disciplina di studio, ma un importante veicolo per stimolare lo sviluppo di competenze trasversali, quali lo spirito di cooperazione, il pensiero critico e creativo, il senso civico così come lo sviluppo e la promozione dell’apprendimento in una dimensione immersiva con l’attività sportiva.
La formazione professionale dei nostri insegnanti è pertanto fondamentale sia per le competenze linguistiche sia per la metodologia adottata. Viene applicata, infatti, una precisa serie di principi e idee per la programmazione del progetto. L’obiettivo finale è lo sviluppo formativo degli studenti in una prospettiva sinergica e cooperativa, così da poterli valorizzare come autentiche “risorse”.
In questo modo, si assiste alla crescita della conoscenza grazie all’intreccio di esperienze didattiche formali e informali, ma orientate sempre verso il cambiamento della società contemporanea.
PARLA CON NOI