Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
FINALITA’
Il corso di Informatica ha come fine principale quello di consentire al Diplomato di affrontare la soluzione di un problema posto dalla richiesta di un ipotetico committente, scegliendo le metodologie e gli strumenti software più idonei.
Viene offerta la formazione per seguire con una certa autonomia l’evoluzione delle tecnologie informatiche.
La disciplina fornisce all’alunno le conoscenze e le abilità necessarie per l’uso di un sistema di elaborazione ai più alti livelli della gerarchia che lo modella (linguaggi ad alto o altissimo livello, linguaggi applicativi). Essa deve essere intesa soprattutto come l’ambiente in cui si sviluppano le capacità di analizzare e risolvere problemi (anche di una certa complessità) di varia natura, e dove di volta in volta vengono proposti i paradigmi e gli strumenti linguistici più idonei alla natura del problema. Essa deve altresì stimolare l’uso delle conoscenze acquisite nei corsi paralleli di Telecomunicazioni, di Sistemi e Reti e Tecnologia e prog.ne di sistemi inf.ci e di telec. delle Informazioni per sfruttare al meglio i livelli sottostanti della gerarchia e per comprendere i metodi di realizzazione dei linguaggi.
Lo studente, allo scopo di raggiungere una certa flessibilità e la capacità di affrontare nuove prospettive, deve acquisire alcune di queste chiavi e la capacità di impiegarle nei contesti appropriati.
OBIETTIVI Istituto tecnico informatico
Gestire un progetto e la manutenzione di applicazioni per piccole realtà sul tema dei sistemi informativi.
Gestire un progetto e la manutenzione di applicazioni per piccole realtà su almeno un tema dell’area elettiva e di progetto.
Inserirsi nell’organizzazione di progetti complessi.
Progettare software ed intervenire, con professionalità adeguata al compito, nelle fasi tipiche del suo ciclo di vita.
Interfacciarsi con i livelli medio-bassi del sistema di elaborazione.
Individuare le caratteristiche di nuovi linguaggi di programmazione imparandone rapidamente l’uso.
Riconoscere in un linguaggio di programmazione le caratteristiche afferenti ai diversi paradigmi.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Scuola informatica
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Scuole superiori di informatica
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Scuola informatica
PARLA CON NOI