12 aprile 2021
SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD
Tecnico Tecnologico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale
YOGA E HOTEL ECOSOSTENIBILE
A cura della Prof.ssa Maria Grazia Lucchese
Le principali tendenze della vacanza 2017 prevedono pacchetti che includono Ayurveda e Yoga, due pratiche che mirano al benessere psicofisico, in termini di rilassamento e calma interiore, ma anche al mantenimento della forma fisica. L’esercizio dello Yoga e un soggiorno rigenerante in montagna rappresentano un binomio perfetto.
Yoga - termine che in sanscrito significa ‘unione’- è un esercizio benefico per il corpo, per la postura. Aiuta inoltre a modulare il respiro ed è fonte di spiritualità. Anche la montagna con i suoi panorami incontaminati e puri, con l’aria fresca e il silenzio è un luogo per trovare pace ed equilibrio.
Le Dolomiti - patrimonio culturale che tutto il mondo ci invidia- seguono la declinazione naturale di alcune pratiche yoga. Tutto ciò diventa realtà nel Tevini Dolomites Charming Hotel. Sono previste escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio o al Parco Naturale Adamello Breda, per scoprire alcune malghe e laghetti, dove il verde dei prati colora l’acqua, giocando con le sue tonalità azzurre. Dopo la contemplazione di tale spettacolo della Natura si ritorna in albergo per la pratica dello yoga. Tecnico Economico Turismo
Ecco le proposte del Tevini Dolomites Hotel per la settimana 3-10 settembre 2017. Al mattino conoscenza delle principali Asana e Yoga fisico per tonificare i muscoli e cominciare la giornata carichi e pieni di vitalità. A seguire, un’escursione in mattinata nelle aree intatte e verdi dei dintorni. Nel pomeriggio si procede con lo Yoga Nidra o lo yoga del sonno con cui si raggiungono gli stessi obiettivi della meditazione: un’ora per concentrarsi, per azzerare il pensiero vigile e acquisire un grado di ‘raccoglimento’ in grado di toccare l’inconscio più profondo. A cena viene offerta una cucina a chilometro zero, con pietanze salutari, ma gustose per un effetto ‘detox’. Dopo aver mangiato si ritorna tra il gruppo per esperire i benefici delle vibrazioni positive con Mantra e Kirtan ( armonie vocali e canti sotto un meraviglioso cielo stellato).
Le camere dell’hotel sono arredate in legno, differente a seconda del tipo usato - cirmolo, abete o larice. Anche l’area del benessere è a chilometro zero: una SPA ‘Open Space’ dedicata ad un Percorso Kneipp, ovvero giocata sugli elementi Sale, Pietra e Acqua. Il letto di sassolini è unito all’acqua fresca di sorgente del giardino per offrire un trattamento tonificante alle gambe affaticate. La pausa ideale dopo una lunga passeggiata o un’escursione in alta quota o per una rinfrescante pratica en plein air. Scienze Umane Economico Sociale
Infine, le montagne del Tevini Dolomites Charming Hotel sono aperti ad ogni tipo di vacanza: per coloro che amano l’adrenalina pura ( appassionati di sport outdoor come mountain bike, rafting, downhill e climbing) o semplici pacchetti famiglia.