9 marzo 2018
SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD
Tecnico Tecnologico Informatico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale
VACCINI OBBLIGATORI, DOPO IL 10 MARZO SCATTANO I PROVVEDIMENTI PER GLI STUDENTI SENZA CERTIFICATO
Dopo questa data le famiglie inadempienti vedranno i propri figli esclusi da asili nido e materne e saranno soggette a sanzioni pecuniarie per la scuola dell’obbligo. L’iter di applicazione della legge sarà diverso per Veneto, Lombardia e Lazio.
Niente più indugi. Il 10 marzo è davvero il termine ultimo per la presentazione agli istituti scolastici della documentazione che certifica lo stato vaccinale dei minori, dopodiché per gli inadempienti cominceranno i provvedimenti nei termini annunciati dalla legge.
In assenza di qualsiasi documento di avvenuta vaccinazione o anche solo di una prova di prenotazione per eseguirla, gli asili nido e le scuole materne dovranno badare a escludere i bambini interessati, mentre per la scuola dell’obbligo saranno applicate le sanzioni pecuniarie. Nulla di nuovo rispetto a quanto fosse già stato comunicato alle famiglie, ribadiscono dal ministero della Salute e dell’Istruzione anche nell’ultima circolare emanata il 27 febbraio scorso: entro il 10 marzo i genitori inadempienti “che abbiano presentato la dichiarazione sostitutiva, dovranno presentare alle scuole la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie“.Istituto Tecnico Tecnologico Freud
“Dopo il 10 marzo la legge sarà applicata in modo ordinario – ha dichiarato nei giorni scorsi la ministra della Salute Lorenzin – ricordiamo che la norma è stata costruita proprio per acconsentire a tutti di essere vaccinati.
Ricordo però che ci sono due binari, uno per la scuola dell’obbligo e uno per quella dell’infanzia, che hanno percorso distinti. Chi pensava in questi mesi che non stessimo facendo sul serio si sbagliava di grosso”.Scuola Privata Economico Informatica Freud
Chi non fosse già in regola, dunque, dovrà entro la data indicata presentare il libretto vaccinale o la dichiarazione timbrata dall’azienda sanitaria, oppure anche solo una prova dell’avvenuta prenotazione delle vaccinazioni ancora da compiere.